CORSO INTERMEDIO DI FOTOGRAFIA               
A CHI SI RIVOLGE: Il corso, tenuto da Rosanna Maiolino,  fotografa professionista, photo artist e docente di fotografia, si rivolge agli allievi che hanno già seguito il Corso Base e a tutti coloro che hanno già acquisito una conoscenza di base della fotografia e della propria fotocamera, per passione o per aver seguito altri corsi di base. Si rivolge altresì a chi vuole aggiornarsi studiando più a fondo le possibilità date da una fotocamera digitale e la gestione dei files immagine a scopo lavorativo. Il livello intermedio presuppone il possesso di una fotocamera digitale reflex, mirrorless o bridge evoluta e di un cavalletto; consigliato un flash esterno. 
OBIETTIVI: Approfondire l’utilizzo del mezzo fotografico sia tecnicamente sia come modalità espressiva e di supporto lavorativo. Acquisire tecniche comuni di fotoritocco correttivo e creativo. Ad ogni allievo verrà proposto di lavorare ad un progetto individuale, rispettando e assecondando le sue inclinazioni e la sua personale creatività.
Durante lo svolgimento del corso, verranno anche suggerite esercitazioni tecniche e ‘a tema’, per l’avanzamento sistematico delle competenze di ognuno dentro il proprio percorso nella fotografia: alcune delle immagini prodotte saranno commentate durante le lezioni.
Le sessioni di ripresa in esterno saranno indirizzate verso l’approfondimento di alcuni ‘generi’ fotografici, in particolare: Ritratto ambientato; Street Photography; Architettura (riprese diurne e serali). Sarà cura della docente guidare il gruppo e indirizzare i singoli partecipanti all’ottimizzazione delle proprie competenze e creatività nonché delle possibilità offerte dalla propria attrezzatura.
DURATA: 20 ore, in 8 lezioni serali di 2 ore ciascuna, 2 sessioni di ripresa in esterni di almeno due ore ciascuna (una serale/notturna), da effettuarsi di sabato in date e orari da concordare durante il corso. Il corso prevede un massimo di 8 allievi e sarà attivato con un minimo di 5 iscritti.
CONTENUTI: Il corso sviluppa i seguenti contenuti:
Impostazioni avanzate sulla fotocamera: profili di scatto personalizzati; scatto in RAW; Bilanciamento manuale del bianco; profili Bianco/Nero ottimizzati; pose a tempo (B e T); esposizioni multiple; Bracketing sull’esposizione e sul colore; Time lapse.
Controllo evoluto dell’esposizione: misurazione spot e controllo della gamma dinamica.
Utilizzo del flash, sia della fotocamera sia esterno.
Gestione del file RAW.
Fotoritocco correttivo e creativo: correzioni esposizione e colore avanzate; selezioni e maschere; lavorare su livelli; photocollage; livelli di correzione. (con Adobe Photoshop o altri programmi di fotoritocco free).
CALENDARIO E ORARI: Lunedì dalle 19:15 alle 21:15. Guarda il calendario
PRESENTAZIONE GRATUITA DEL CORSO ENTRO FINE SETTEMBRE
COSTO: Il costo del corso e’ di 260 euro (dilazionabile in due rate all’inizio del corso e a metà percorso). Per gli allievi che hanno già seguito il Corso Base il costo è di 240 euro.
LUOGO DI SVOLGIMENTO: Il corso si svolgerà presso lo spazio “ManualMenteLAB” in via Omboni 7 a Milano; tre lezioni si svolgeranno in esterni a Milano.
INFO:  Rosanna Maiolino, 347 444 3815, rosannamaiolino@gmail.com, www.rosannamaiolino.com