MBSR – Mindfulness Based Stress Reduction     
IL PERCORSO: Il corso prevede un percorso per la riduzione dello stress psico-fisico basato sulla pratica della consapevolezza (MBSR – Mindfulness Based Stress Reduction)Con il termine Mindfulness si intende “la consapevolezza del momento presente, coltivata attraverso il prestare attenzione in modo intenzionale e non giudicante” (Jon Kabat-Zinn, 1979). Gli incontri sono condotti da Donata Luzzati, psicologa e psicoterapeuta, istruttrice di programmi MBSR secondo il protocollo di Jon Kabat-Zinn, diplomata presso AIM – Associazione Italiana Mindfulness (www.mindfulnessitalia.it). Il percorso prevede l’apprendimento di un metodo che incoraggia chi lo frequenta a sviluppare un profondo livello di ricerca e di sperimentazione su se stesso, attraverso una pratica quotidiana di consapevolezza, non giudicante, del momento presente. I partecipanti diventano più coscienti di risorse già disponibili in loro ma non riconosciute, che possono essere mobilitate a sostegno del proprio benessere e per affrontare in modo diverso le condizioni di fatica, di stress e di sofferenza, psichiche e fisiche. Ogni partecipante dovrà portare con sé un tappetino stile ginnastica o yoga, una coperta leggera, un piccolo cuscino e un paio di calze spesse o antiscivolo: la pratica si effettua senza scarpe. Numero di partecipanti: 10-12; il percorso inizierà se si raggiunge un numero minimo di 8 partecipanti.
Si richiede l’impegno a partecipare a tutte le sessioni e a dedicare circa 30/45 minuti al giorno agli esercizi a casa: la pratica a casa è il fondamento dell’efficacia del programma MBSR.
DURATA: Il programma consiste di:

  • 8 sessioni di gruppo, una volta alla settimana, della durata di 2 ore e mezzo circa
  • una giornata “intensiva” di circa 7 ore e mezza
  • un’eventuale sessione di follow-up (dopo almeno un mese dall’ultimo incontro)

È richiesto inoltre di svolgere a casa, tra una sessione e l’altra, una serie di esercizi guidati.

CALENDARIO E ORARI: Gli otto incontri saranno tutti i mercoledì, dalle 19:30 alle 22:00  8, 15, 22, 29 maggio, 5, 12, 19, 26 giugno 2019. La giornata intensiva si terra’ sabato 22 giugno 2019 dalle 10:00 alle 17:30.
COSTO: Il costo dell’intero percorso (circa 30 ore) e’ di 300 euro.
LUOGO DI SVOLGIMENTO: Gli incontri si svolgeranno presso lo spazio “ManualMenteLAB” in via Omboni 7 a Milano. La giornata intensiva si svolgerà in altra sede.
INFO e ISCRIZIONI: donaluz@icloud.com per concordare un breve incontro con l’istruttrice