Un semplice itinerario ad anello in uno dei principali hot spot migratori e stanziali dell’ornitologia italiana, e il Montorfano, sito mineralogico UNESCO
ATTIVITA’: Cercate un’escursione che unisce birdwaching, geologia, arte e panorami? Questa è l’escursione che fa per voi! La nostra guida vi condurrà alla scoperta della Riserva Naturale di Fondotoce, uno dei principali hot spot per le migrazioni dell’avifauna. Il comodissimo sentiero si sviluppa interamente in piano, lungo la Toce, e nella zona umida del Parco. Nel periodo settembre-ottobre, è possibile organizzare la visita al Centro Studi sulle Migrazioni, e assistere all’inanellamento degli uccelli che ogni anno passano da qui nel loro avventuroso viaggio di andata e ritorno verso le zone di nidificazione e svernamento. Durante tutto l’anno, con un po’ di fortuna, è comunque possibile osservare uccelli stanziali: limicoli, anatidi, ardeidi, passeriformi… Nella seconda parte della giornata, in alternativa o in aggiunta alla visita al Centro Studi sulle Migrazioni, si sale sul Montorfano (200 m di dislivello), che fa parte del Sesia-Valgrande Geopark UNESCO. Qui scoprirete l’interessantissima storia geologica ed estrattiva del granito del Verbano, la storia dei suoi uomini (i picasass) e del loro lavoro duro e pericoloso. Dal Montorfano godrete del panorama mozzafiato che si apre sul lago Maggiore, e sarete stupiti dalla Chiesa di San Giovanni, un gioiello architettonico del Medioevo che si trova a Montorfano Paese, affascinante borgo di granito sospeso nel tempo. L’escursione è modulare: si può scegliere di terminare l’escursione dopo la visita alla Riserva Naturale (l’intero tragitto è in piano), oppure si può completare l’escursione con la salita, breve, ma ripida al Montorfano (su asfalto).
PROGRAMMA: ritrovo 8:00 in stazione Centrale, treno delle 8:25, 9:40 arrivo a Verbania-Pallanza FS (per la visita al centro di inanellamento, ritrovo in stazione Centrale alle 7:00 e arrivo a Verbania 8:40). Si imbocca il sentiero che scende lungo l’argine del fiume Toce nella omonima Riserva Naturale, fino alla foce nel Lago Maggiore.
13:30 Dopo il pic nic, si riprende il cammino, completando l’anello che abbraccia la zona umida della foce della Toce e si torna alla stazione di Verbania (chi fosse stanco potrà rientrare in autonomia in treno su Milano Centrale P 15:16 A 16:35). Dalla stazione FS di Verbania con breve salita su asfalto si sale a Montorfano paese, dove si visita il borgo e la splendida Chiesa di San Giovanni. Qui scopriremo la storia geologica ed estrattiva del Montorfano, famoso per il granito, godendo di un panorama mozzafiato sulla foce della Toce e sul Lago Maggiore.
Scesi dal Montorfano, si raggiunge velocemente la stazione FS di Verbania: rientro in treno a Milano Porta Garibaldi (P 16:27 A 18:14), o a Milano Centrale (P 17:16 A 18:37).
PER CHI E’: l’escursione è accessibile a tutti, non presenta difficoltà tecniche. Dopo un tratto iniziale in piano su ciclabile sterrata, a fianco del fiume Toce, perfetta per chi pratica nordic walking, si sale lungo una larga mulattiera militare, con pendenza non oltre il 12%. Raggiunta la meta delle casermette e della polveriera, si prosegue in dolcissima discesa fino a Mergozzo.
DIFFICOLTA’ CAI: Turistico (facile per difficoltà tecnico/fisica e durata), Turistico/Escursionistico (facile/medio per difficoltà tecnico/fisica e durata, per chi sale anche al Montorfano).
DISLIVELLO: 0 m per l’anello nella Riserva di Fondo Toce, + e –200 m per il Montorfano
LUNGHEZZA: 6 km per l’anello nella Riserva di Fondo Toce, +3,5 km per il Montorfano A/R
DURATA DEL CAMMINO: 4 ore (pause escluse)
DURATA DELL’INTERA ESCURSIONE: 10 ore circa (viaggio A/R incluso)
ORARIO DI RITROVO: 8:00 (partenza ore 8:25 da Milano Stazione Centrale), o ore 9:40 Stazione di Verbania; rientro previsto da Verbania per chi non sale al Montorfano su Milano Centrale P 15:16 A 16:35; per chi sale al Montorfano su Milano Centrale ore P 17:16 A 18:37, o su Milano Garibaldi P 16:27 A 18:14.
PUNTO DI RITROVO: Milano Stazione Centrale in testa al binario 4, o Verbania-Pallanza Stazione FS https://goo.gl/maps/ajMBRvRLVNgMGDUQ7
MATERIALI OCCORRENTI: Zainetto, Scarpe o scarponcini da trekking (suola con carro armato), Calzettoni, Borraccia, Giacca a vento impermeabile con cappuccio, Maglietta, Pile, Cappello, Occhiali da sole, Snack energetici (barrette, frutta secca…)
MATERIALI CONSIGLIATI (secondo stagione): Bastoncini da trekking, Pantaloni da trekking con cerniera a mezza gamba, Binocolo/cannocchiale, Maglietta di ricambio, Pantaloni anti pioggia, Ombrellino, Cuffia di pile o lana, Guantini, Paracollo (in base al meteo), Costume da bagno e Telo (durante la stagione estiva è possibile fare il bagno nel lago a fine escursione).
PRANZO: Al sacco
ACQUA: alla stazione FS di Verbania e a Montorfano paese sono presenti punti di rifornimento di acqua
AMICI A QUATTRO ZAMPE: è possibile portare il proprio amico a quattro zampe, purchè socievole e tenuto al guinzaglio (per l’utilizzo di mezzi pubblici è necessaria la museruola)
METEO: In caso di pioggia l’escursione verrà rimandata in data da stabilirsi
PRENOTAZIONI: prenotazione obbligatoria
NUMERO DI PARTECIPANTI: l’escursione verrà effettuata con un minimo di 5 partecipanti
COSTO E PAGAMENTO: Il costo dell’escursione è di euro 20 a testa (minimo 5 persone). Per un numero inferiore il prezzo subisce una maggiorazione. Sono esclusi i costi di trasporto, parcheggio e vitto. Si paga in loco in contanti al termine dell’escursione. Il costo del biglietto del treno è di euro 18,40 A/R (gli amici a 4 zampe pagano la metà).
CONTATTI: Elena Zo’, 348 69 33 908 elena.zo@libero.it – @elenazo_gea