Un panoramico itinerario ad anello negli alpeggi sopra il Lago di Mergozzo, con vista su Ossola, Montorfano, Lago Maggiore e Lago d’Orta

ATTIVITA’: Cercate panorami mozzafiato, borghi affascinanti, storia preistorica e approfondimenti geologici? Questa è la gita che fa per voi! L’escursione offre straordinari panorami sulla Val d’Ossola, Montorfano (parte del Sesia Valgrande Geopark UNESCO), sui laghi di MergozzoMaggiore e Orta, e sulle Cave di Candoglia. La location offrirà interessantissimi spunti per un excursus sulla vocazione estrattiva della zona (granito e marmo). Sarete stupiti dagli affascinanti borghi di Mergozzo (sul lago omonimo) e di Bracchio, nei pressi del quale visiteremo la Ca d’la Norma, un eccezionale monumento megalitico di migliaia di anni fa. D’impressionante bellezza ed incredibile stato conservativo è anche la mulattiera in pietra che sale a mezza costa, affacciata su un ampissimo panorama e che attraversa splendidi alpeggi e boschi di castagni e querce.

PROGRAMMA: 9:30 arrivati in treno a Mergozzo (200 m), si comincia a salire dolcemente fino al Monumento megalitico di Ca d’la Norma e al pittoresco borgo di Bracchio (286 m). Da qui parte la mulattiera che sale costantemente abbastanza ripida.

12:30 raggiungiamo l’Alpe Vercio (851 m). Pic nic con vista all’Eremo di Vercio.

14:00 Si scende lungo una panoramica strada gippabile a tornanti, fino a Mergozzo.

16:23 ritorno a Milano in treno (arrivo alle 18:14 a Garibaldi).

PER CHI E’: l’escursione non presenta particolari difficoltà tecniche, ed è accessibile a chiunque abbia un po’ di allenamento. La pendenza è continua, su mulattiera che sale abbastanza ripida e a tornanti nel bosco. La discesa fino a Mergozzo è su strada gippabile con comodi tornanti.

DIFFICOLTA’ CAI: Escursionistico (medio per difficoltà e durata)

DISLIVELLO: + e – 650m

LUNGHEZZA: 10 km ad anello

DURATA DEL CAMMINO: 4 ore (pause escluse)

DURATA DELL’INTERA ESCURSIONE: 8 ore circa (viaggio A/R incluso)

ORARIO DI RITROVO: 7:15 Milano Stazione Garibaldi (partenza ore 7:46), o ore 9:30 Stazione di Mergozzo; rientro previsto da Mergozzo (ore 16:23) a Milano Stazione Garibaldi (ore 18:14)

PUNTO DI RITROVO: Milano Stazione Garibaldi sotto i tabelloni Arrivi/Partenze, o Mergozzo Stazione FS https://maps.app.goo.gl/PxqxLoZNZEbaxkaz7

MATERIALI OCCORRENTI: Zainetto, Scarpe o scarponcini da trekking (suola con carro armato), Calzettoni, Borraccia, Giacca a vento impermeabile con cappuccio, Maglietta, Pile, Cappello, Occhiali da sole, Snack energetici (barrette, frutta secca…)

MATERIALI CONSIGLIATI: Bastoncini da trekking, Pantaloni da trekking con cerniera a mezza gamba, Binocolo/cannocchiale, Maglietta di ricambio, Pantaloni anti pioggia, Ombrellino, Cuffia di pile o lana, Guantini, Paracollo (in base al meteo)

PRANZO: Al sacco

ACQUA: a Mergozzo sono presenti punti di rifornimento di acqua 

AMICI A QUATTRO ZAMPE: è possibile portare il proprio amico a quattro zampe, purchè socievole e tenuto al guinzaglio (per l’utilizzo di mezzi pubblici è necessaria la museruola)

METEO: In caso di pioggia l’escursione verrà rimandata in data da stabilirsi

PRENOTAZIONI: prenotazione obbligatoria

NUMERO DI PARTECIPANTI: l’escursione verrà effettuata con un minimo di 4 partecipanti

COSTO E PAGAMENTO: Il costo dell’escursione è di euro 20 a testa (minimo 4 persone). Per un numero inferiore il prezzo subisce una maggiorazione. Sono esclusi i costi di trasporto, parcheggio e vitto. Si paga in loco in contanti al termine dell’escursione. Il costo del biglietto del treno è di euro 18,40 A/R (gli amici a 4 zampe pagano la metà).

CONTATTI: Elena Zo’, 348 69 33 908 – elena.zo@libero.it instagram: @elenazo_gea