Un panoramico itinerario ad anello sul Lago di Mergozzo intorno al Montorfano (Verbano-Bassa Ossola), in cui si sposano arte, natura e storiche attività produttive

ATTIVITA’: Il granito vi sembra una materia ‘ruvida’? Lo è, ma solo al tatto! In quest’escursione scoprirete la sua interessantissima storia geologica ed estrattiva (il Montorfano fa infatti parte del Sesia Valgrande Geopark UNESCO). Scoprirete la storia di uomini (i ‘picasass’) e del loro lavoro duro e pericoloso. Vi stupirà l’incredibile storia delle enormi colonne che da qui hanno viaggiato fino alla Basilica di San Paolo Fuori le Mura a Roma. Ma non solo! Godrete anche dei panorami mozzafiato che si aprono sul Lago di Mergozzo e sul Lago Maggiore. Sarete stupiti dalla bellezza della Chiesa di San Giovanni, un gioiello architettonico del Medioevo (ovviamente in granito), nascosta a Montorfano Paese, affascinante borgo di granito sospeso nel tempo. Attraverso boschi di castagni e querce, un sentiero vista lago ci condurrà allo splendido paesino di Mergozzo, abitato già dagli antichi Leponti (XI-V secolo a.C.). Qui non mancano testimonianze artistiche degne di nota (Chiesa di Sant’Elisabetta, Chiesa dell’Assunta e Santa Marta), oltre ad un olmo secolare, simbolo del paese, ad una catena di 239 anelli, ricavata da un unico blocco di granito (Guinness dei primati), e alle deliziose Fugascine di Mergozzo! Non siete ancora soddisfatti del ‘menù’? Il ritorno lungo la ciclabile della Riserva Naturale di Fondotoce arricchirà questa densa giornata, con approfondimenti naturalistici su fauna e flora locali! Arte, natura, storia, curiosità… cosa desiderare di più?

PROGRAMMA: 9:40 arrivo a Verbania-Pallanza in treno. Si imbocca la strada asfaltata che sale rapidamente (dislivello 200m) fino a Montorfano Paese. Panorama sul Verbano; visita al borgo e alla chiesa di San Giovanni. Percorriamo poi a ritroso un breve tratto, e imbocchiamo il Sentiero Azzurro, che dolcemente scende in costa, fino a Mergozzo, sul lago.

13:30 Dopo un pic nic vista lago, riprendiamo il cammino attraversando il paese e raggiungendo la ciclabile che corre lungo il fiume Toce, che ci riporta alla stazione di Verbania-Pallanza.

17:15 Rientro in treno a Milano (arrivo 18:37)

PER CHI E’: l’escursione è accessibile a tutti, e non presenta particolari difficoltà. La pendenza è tutta iniziale, su strada asfaltata nel bosco, poi prosegue in dolcissima discesa fino a Mergozzo. Il ritorno è in piano su ciclabile sterrata, a fianco del fiume Toce, assolutamente perfetta per chi pratica nordic walking. In caso, a Mergozzo paese (a metà strada del tragitto) si può optare per un anticipato ritorno a Milano in treno.

DIFFICOLTA’ CAI: Turistico/Escursionistico (facile/medio per difficoltà tecnico/fisica e durata)

DISLIVELLO: + e – 220m

LUNGHEZZA: 11 km ad anello

DURATA DEL CAMMINO: 3 ore e mezza (pause escluse)

DURATA DELL’INTERA ESCURSIONE: 8 ore circa (viaggio A/R incluso)

ORARIO DI RITROVO: 8:00 (partenza ore 8:25 da Milano Stazione Centrale), o ore 9:40 Stazione di Verbania; rientro previsto da Verbania ore 17:15 (ore 18:37 a Milano Centrale)

PUNTO DI RITROVO: Milano Stazione Centrale di fronte al binario 4, o Verbania-Pallanza Stazione FS https://goo.gl/maps/ajMBRvRLVNgMGDUQ7

MATERIALI OCCORRENTI: Zainetto, Scarpe o scarponcini da trekking (suola con carro armato), Calzettoni, Borraccia, Giacca a vento impermeabile con cappuccio, Maglietta, Pile, Cappello, Occhiali da sole, Snack energetici (barrette, frutta secca…)

MATERIALI CONSIGLIATI: Bastoncini da trekking, Pantaloni da trekking con cerniera a mezza gamba, Binocolo/cannocchiale, Maglietta di ricambio, Pantaloni anti pioggia, Ombrellino, Cuffia di pile o lana, Guantini, Paracollo (in base al meteo)

PRANZO: Al sacco (ma è possibile pranzare presso un bar a Mergozzo)

ACQUA: a Montorfano paese e a Mergozzo sono presenti punti di rifornimento di acqua 

AMICI A QUATTRO ZAMPE: è possibile portare il proprio amico a quattro zampe, purchè socievole e tenuto al guinzaglio (per l’utilizzo di mezzi pubblici è necessaria la museruola)

METEO: In caso di pioggia l’escursione verrà rimandata in data da stabilirsi

PRENOTAZIONI: prenotazione obbligatoria

NUMERO DI PARTECIPANTI: l’escursione verrà effettuata con un minimo di 4 partecipanti

COSTO E PAGAMENTO: Il costo dell’escursione è di euro 20 a testa (minimo 4 persone). Per un numero inferiore il prezzo subisce una maggiorazione. Sono esclusi i costi di trasporto, parcheggio e vitto. Si paga in loco in contanti al termine dell’escursione. Il costo del biglietto del treno è di euro 18,40 A/R (gli amici a 4 zampe pagano la metà).

CONTATTI: Elena Zo’, 348 69 33 908 – elena.zo@libero.it instagram: @elenazo_gea

Panorama dal Montorfano: Lago maggiore e Isole Borromee