La viticoltura eroica, un castello, una mulattiera in ottimo stato, un forno a calce del XIX secolo, in un itinerario panoramico ad anello al confine fra Piemonte e Valle d’Aosta (Carema DOC)

ATTIVITA’: Al confine fra Piemonte e Valle d’Aosta, in una comoda passeggiata panoramica fra vigne eroiche di Nebbiolo e boschi di latifoglie, scopriamo il lavoro dell’uomo con la pietra: muri a secco e topioni (i locali sostegni della vite), mulattiere, antichi ruderi di un castello, malghe e un forno a calce. E’ anche possibile pranzare in un tipico locale di ‘marende’ piemontesi (il termine Marenda Sinoira nel dialetto piemontese indica un momento conviviale che dall’ora della merenda si protrae sin dopo la cena) e degustare una perla enologica: il Carema DOC.

PER CHI E’: l’escursione non presenta particolari difficoltà tecniche. Si sviluppa quasi interamente lungo una mulattiera in pietra, in un anello che inizia con una discesa di 250 m, per poi risalire fino a quota 800 m. Una discesa di 2 km scarsi riporta alla partenza.

DIFFICOLTA’ CAI: Turistico (facile per difficoltà tecnico/fisica e durata)

DISLIVELLO: 550 m in salita e 450 m in discesa (quota min 350 m, quota max 800 m)

LUNGHEZZA: anello di 6 km circa

DURATA DEL CAMMINO: 3 ore e mezza circa (pause e pausa pranzo escluse)

DURATA DELL’INTERA ESCURSIONE: 8 ore circa (spostamenti inclusi)

ORARIO DI RITROVO: 10:00 (ore 8:30 a Milano)

PUNTO DI RITROVO: parcheggio del “Marenda Sinoira” a Settimo Vittone, Località Cornaley (Uscita A5 E25 Quincinetto) https://goo.gl/maps/PNJtF9mg3ssCSTJ86

TRASPORTO: con mezzi propri fino al punto di ritrovo (Settimo Vittone, Località Cornaley)

MATERIALI OCCORRENTI: Zainetto, Scarpe o scarponcini da trekking (suola con carro armato), Calzettoni, Borraccia da 1.5 litri, Piumino o Giacca a vento imbottita impermeabile con cappuccio, Maglietta, Pile, Guantini, Cappello caldo, Snack energetici (barrette, frutta secca…)

MATERIALI CONSIGLIATI: Bastoncini da trekking/nordic, Pantaloni da trekking, Macchina fotografica, Binocolo, Paracollo, Pantaloni anti pioggia, Ombrellino (in base al meteo)

PRANZO: Al sacco o all’arrivo presso “Marenda Sinoira” a Settimo Vittone, Località Cornaley

ACQUA: alla partenza; non sono presenti punti di rifornimento acqua lungo il percorso

AMICI A QUATTRO ZAMPE: è possibile portare il proprio amico a quattro zampe, purchè socievole e tenuto al guinzaglio (per l’utilizzo di mezzi pubblici è necessaria la museruola)

METEO: In caso di pioggia l’escursione verrà rimandata in data da stabilirsi

PRENOTAZIONI: prenotazione obbligatoria

NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: l’escursione verrà effettuata con un minimo di 4 partecipanti

COSTO E PAGAMENTO: Il costo dell’escursione è di euro 25 a persona (per un minimo di 4 persone). Per un numero inferiore il prezzo subisce una maggiorazione. Per un numero superiore agli 8 partecipanti il costo è di 20 euro a persona. Sono esclusi i costi di trasporto, parcheggio e vitto. Si paga in loco in contanti al termine dell’escursione.

CONTATTI: Elena Zo’  348 69 33 908 elena.zo@libero.it – Instagram: elenazo_gea