Un semplice anello alla scoperta degli alpeggi in pietra di Colloro, dentro e fuori da maestosi boschi di castagni e affacci mozzafiato sulla bassa Val d’Ossola

ATTIVITA’: un’escursione in un territorio ricco di storia e leggende, alla scoperta degli alpeggi ben sviluppati sulle pendici esterne degli impervi monti che cingono la Valgrande. Partiamo dalla chiesa di Colloro (490 m), seguendo il tragitto che si snoda in boschi di castagni con punti di vista panoramici sulla Val d’Ossola, attraverso gli stupendi alpeggi in pietra di San Bernardo, Biogno, Capraga (950 m), fino all’Alpe Sasso Termine, e volendo, fino al Curt Luar (1000 m) e all’Alpe Ludo Termine.

PER CHI E’: l’escursione è per tutti e non presenta particolari difficoltà tecniche: si sale abbastanza rapidamente nel primo tratto (primo chilometro abbondante), per poi proseguire in costa, e scendere abbastanza rapidamente nell’ultimo chilometro e mezzo. Il sentiero è comodo e non è mai esposto.

DIFFICOLTA’ CAI: Turistico/Escursionistico (facile/medio per difficoltà tecnico/fisica e durata)

DISLIVELLO: 650 m in salita e 650 m in discesa (quota min 490 m, quota max 1020 m)

LUNGHEZZA: andata e ritorno: 6,5 km totali circa

DURATA DEL CAMMINO: 4 ore circa totali (pause e pausa pranzo escluse)

DURATA DELL’INTERA ESCURSIONE: 7 ore circa (spostamenti inclusi)

ORARIO DI RITROVO: 10:00 (ore 8:30 a Milano)

PUNTO DI RITROVO: Parking a Premosello, https://goo.gl/maps/skfxGaDoiCpMGyKn8

TRASPORTO: con mezzi propri fino al punto di ritrovo (Premosello)

MATERIALI OCCORRENTI: zainetto, scarpe o scarponcini da trekking (suola con carro armato), calzettoni, borraccia da 1.5 litri, piumino o giacca a vento imbottita impermeabile con cappuccio, maglietta, pile, guanti, cappello caldo, snack energetici (barrette, frutta secca…)

MATERIALI CONSIGLIATI: bastoncini da trekking/nordic, pantaloni da trekking, macchina fotografica, binocolo, paracollo, pantaloni anti pioggia e ombrellino (in base al meteo)

PRANZO: al sacco

ACQUA: in ogni alpe sono presenti punti di rifornimento acqua

AMICI A QUATTRO ZAMPE: è possibile portare il proprio amico a quattro zampe, purchè socievole e tenuto al guinzaglio (per l’utilizzo di mezzi pubblici è necessaria la museruola)

METEO: in caso di pioggia l’escursione verrà rimandata in data da stabilirsi

PRENOTAZIONI: prenotazione obbligatoria

NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: l’escursione verrà effettuata con un minimo di 4 partecipanti

COSTO E PAGAMENTO: il costo dell’escursione è di euro 25 a persona (per un minimo di 4 persone). Per un numero inferiore il prezzo subisce una maggiorazione. Per un numero superiore agli 8 partecipanti il costo è di 20 euro a persona. Sono esclusi i costi di trasporto, parcheggio e vitto. Si paga in loco in contanti al termine dell’escursione.

CONTATTI: Elena Zo’  348 69 33 908 elena.zo@libero.it – Instagram: elenazo_gea