Un’escursione ricca di esperienze diverse, da Miasino ad Orta: antichi borghi, un paese dipinto, le leggende e la storia della rinascita del Lago d’Orta

ATTIVITA’: arrivati in auto a Miasino, visitiamo il borgo: la Villa Nigra, splendidamente affrescata (1600-1700) e l’imponente Parrocchiale di San Rocco, che domina il Lago. In auto ci spostiamo rapidamente a Legro, Paese Dipinto, da dove inizia un giro ad anello che ci porta prima al Sacro Monte di Orta (Riserva Naturale e Patrimonio UNESCO), a poi alla magica Orta San Giulio (Bandiera Arancione del Touring). In battello ci spostiamo sull’Isola di San Giulio, luogo ricco di silenzioso fascino. Tornati ad Orta, attraversiamo il borgo interamente pedonale, camminando per strette vie, chiuse da antichi palazzi 6-700eschi. Per tornare a Legro, percorriamo un ampio e panoramico sentiero lastricato che costeggia il lago.

PER CHI E’: l’escursione non presenta difficoltà tecniche. Il limitato dislivello è limitato alla discesa su Orta, all’ascesa al Sacro Monte, e al ritorno a Legro. Il cammino è per la maggior parte su acciottolato, su sentiero lastricato e su asfalto.

DIFFICOLTA’ CAI: Turistico (facile per difficoltà tecnico/fisica e durata)

DISLIVELLO: – e +150 m

LUNGHEZZA: 7 km circa (in buona parte ad anello)

DURATA DEL CAMMINO: 3 ore circa (pause escluse)

DURATA DELL’INTERA ESCURSIONE: 9 ore circa (spostamenti inclusi) 

ORARIO DI RITROVO: 8:00

PUNTO DI RITROVO: Milano, via Spallanzani 40 https://goo.gl/maps/vkiDcUdkGEEPvGMJ9

TRASPORTO: con mezzi propri fino al punto di ritrovo

MATERIALI OCCORRENTI: Secondo stagione; Zainetto, Scarpe o scarponcini da trekking (suola con carro armato), Calzettoni, Borraccia da 1.5 litri, Piumino o Giacca a vento impermeabile con cappuccio, Maglietta, Pile, Guantini, Cappello caldo, Snack energetici (barrette, frutta secca…), Occhiali da sole e Crema solare, Costume da Bagno e Telo

MATERIALI CONSIGLIATI: Bastoncini da trekking/nordic, Pantaloni da trekking, Macchina fotografica, Binocolo, Paracollo, Pantaloni anti pioggia, Ombrellino (in base al meteo)

PRANZO: Al sacco

ACQUA: sono presenti punti di rifornimento acqua lungo il percorso

AMICI A QUATTRO ZAMPE: è possibile portare il proprio amico a quattro zampe, purchè socievole e tenuto al guinzaglio (per l’utilizzo di mezzi pubblici è necessaria la museruola)

METEO: In caso di pioggia l’escursione verrà rimandata in data da stabilirsi

PRENOTAZIONI: prenotazione obbligatoria

NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: l’escursione verrà effettuata con un minimo di 5 partecipanti

COSTI E PAGAMENTO: Il costo dell’escursione è di euro 25 a testa (per un minimo di 4 persone). Per un numero inferiore il prezzo subisce una maggiorazione. Per un numero superiore agli 8 partecipanti il costo è di 20 euro a testa. Sono esclusi i costi di trasporto (A/R auto e battello per l’Isola di San Giulio), parcheggio e vitto. Si paga in loco in contanti al termine dell’escursione.

CONTATTI: Elena Zo’  348 69 33 908 elena.zo@libero.it