Un percorso nel Parco del Ticino e fra le risaie di Galliate, alla scoperta della storia produttiva e artistica del Galliatese: natura, riso e arte!

ATTIVITA’: Dove trovare un’escursione in giornata in grado di appagare l’amore per la natura, le tradizioni agricole, l’arte e la storia? A Galliate, nel Novarese, a meno di un’ora da Milano! Il programma è denso e ricco di esperienze: una rilassante passeggiata di circa 7 km nella natura del Parco del Ticino, l’interessantissima visita all’Antica Riseria Capittini, al suo storico mulino (circuito dell’Associazione Italiana dei Mulini Storici AIAMS) e l’annesso museo sulla produzione risicola (sarà possibile visitare lo spaccio e acquistare prodotti tipici). Il vicino Santuario del Varallino, stupefacente chiesa ‘600esca, lascerà a bocca aperta con le sue dieci cappelle laterali, interamente affrescate e popolate da una sessantina di statue in terracotta policroma a grandezza naturale, che rappresentano i Misteri del Rosario. A coronamento di questa intensa giornata, ci accoglierà il grande abbraccio della piazza centrale di Galliate, con il maestoso Castello Visconteo (possibile visita guidata a pagamento).

PROGRAMMA: 9:37 arrivo al Galliate Parco del Ticino.

11:30 percorsi 7 km in piano su sterrato carrabile e su comodo sentiero, visita all’Antica Riseria Capittini e pausa pranzo.

14:00 visita del Santuario del Varallino nei pressi della riseria, e successivo spostamento a Galliate Centro (tutto su asfalto); visita guidata (a pagamento) del Castello Visconteo.

16:18 o 17:18 rientro a Milano Cadorna (arrivo in 1 ora scarsa)

PER CHI E’: l’escursione non presenta alcuna difficoltà tecnica, il tracciato è su sterrato ed erba, in piano. In città è su asfalto.

DIFFICOLTA’ CAI: Turistico (facile per difficoltà tecnico/fisica e durata).

DISLIVELLO: 0 m

LUNGHEZZA: 11 km circa

DURATA DEL CAMMINO: 3 ore e 1/2 circa (pause escluse)

DURATA DELL’INTERA ESCURSIONE: 9 ore circa (spostamenti e visite incluse) 

ORARIO DI RITROVO: 8:15 Stazione Cadorna a Milano; 9:40 Stazione FS di Galliate Parco del Ticino

PUNTO DI RITROVO: Stazione Cadorna di Milano o Stazione FS di Galliate Parco del Ticino

TRASPORTO: andata: treno (Milano Cadorna 8:47-Galliate Parco del Ticino 9:37); ritorno: treno (Galliate FS-Milano Cadorna ogni ora alle 00:18). Il treno A/R costa 11,60 euro), la visita in azienda è gratuita, ma è gradita un’offerta di minimo 5 euro per la AIAMS.

MATERIALI OCCORRENTI: Zainetto, Scarpe da ginnastica o scarponcini, Borraccia, Giacca a vento, Maglietta, Cappello, Crema e Occhiali da sole, Snack energetici (barrette, frutta secca…)

MATERIALI CONSIGLIATI: Bastoncini da trekking/nordic, Pantaloni da trekking, Macchina fotografica, Binocolo, Paracollo, Lozione antizanzare, Ombrellino da sole (secondo stagione)

PRANZO: al sacco, ma è possibile prenotare una trattoria o simili a Galliate (su richiesta)

ACQUA: sono presenti punti di rifornimento acqua lungo il percorso

AMICI A QUATTRO ZAMPE: è possibile portare il proprio amico a quattro zampe, purchè socievole e tenuto al guinzaglio (per l’utilizzo di mezzi pubblici è necessaria la museruola)

METEO: In caso di pioggia l’escursione verrà rimandata in data da stabilirsi

PRENOTAZIONI: prenotazione obbligatoria

NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: l’escursione verrà effettuata con un minimo di 5 partecipanti

COSTO E PAGAMENTO: Il costo dell’escursione è di euro 20 a testa (per un minimo di 8 persone). Per un numero inferiore il prezzo subisce una maggiorazione. Sono esclusi i costi di trasporto, parcheggio e vitto. Si paga in loco in contanti al termine dell’escursione.

CONTATTI: Elena Zo’  348 69 33 908 elena.zo@libero.it