Un panoramico itinerario sul Montorfano, alla scoperta delle fortificazioni militari della Linea Cadorna, con arrivo sul pittoresco Lago di Mergozzo

ATTIVITA’: Diamo i numeri?? 72 km di trinceramenti, 88 appostamenti per batterie (di cui 11 in caverna), 25.000 mq di baraccamenti, 296 km di camionabile e 398 di carrarecce o mulattiere, 15-20.000 gli operai che vi lavorarono (fra cui donne e bambini), spesa complessiva sostenuta circa 104 milioni di euro, tempi realizzativi dalla primavera 1916 al 1917!! Questi i numeri straordinari della Linea Cadorna, immensa opera militare a difesa del confine italiano, che va dalla Valle d’Aosta al Lario. Noi percorreremo insieme il tratto di mulattiera costruita sul Montorfano (Sesia-Valgrande Geopark UNESCO), che sale da Prà Michelaccio a e vedremo le sue due caserme e la polveriera. Godremo anche dei panorami mozzafiato che si aprono sul Lago di Mergozzo e sul Lago Maggiore. Scendendo dal Montorfano, un sentiero vista lago ci condurrà allo splendido paesino di Mergozzo, abitato già dagli antichi Leponti (XI-V secolo a.C.). Qui non mancano testimonianze artistiche degne di nota (Chiesa di Sant’Elisabetta, Chiesa dell’Assunta e Santa Marta), oltre ad un olmo secolare, simbolo del paese, ad una catena di 239 anelli, ricavata da un unico blocco di granito (Guinness dei primati), e alle deliziose Fugascine di Mergozzo! Non siete ancora soddisfatti del ‘menù’? Il tratto di avvicinamento alla Linea Cadorna è lungo la ciclabile della Riserva Naturale di Fondotoce che arricchirà questa densa giornata di approfondimenti naturalistici su fauna e flora locali! Arte, natura, storia, curiosità… cosa desiderare di più?

PROGRAMMA: 9:40 arrivo a Verbania-Pallanza in treno. Si imbocca la ciclabile che risale il fiume Toce nella omonima Riserva Naturale, si imbocca poi la mulattiera che porta alle casermette e alla polveriera, da cui si aprono ampissimi panorami (+450) sul Verbano;

13:30 Dopo un pic nic vista lago, riprendiamo il cammino, scendendo sul paese di Mergozzo. Visita del paese e, se la stagione lo permette, tuffo nel Lago di Mergozzo. 

16:23 (o 17:28) Dalla stazione FS di Mergozzo, rientro in treno a Milano Garibaldi (arrivo rispettivamente 18:14 o 19:35). Per chi volesse davvero tirar tardi (d’estate), c’è anche un treno 18:23-20:14.

PER CHI E’: l’escursione è accessibile, non presenta difficoltà tecniche. Dopo un tratto iniziale in piano su ciclabile sterrata, a fianco del fiume Toce, assolutamente perfetta per chi pratica nordic walking, si sale lungo una larga mulattiera militare, con pendenza non oltre il 12%. Raggiunta la meta delle casermette e della polveriera, si prosegue in dolcissima discesa fino a Mergozzo.

DIFFICOLTA’ CAI: Turistico/Escursionistico (medio per difficoltà tecnico/fisica e durata)

DISLIVELLO: + e – 450 m

LUNGHEZZA: 12 km

DURATA DEL CAMMINO: 5 ore (pause escluse)

DURATA DELL’INTERA ESCURSIONE: 8 ore circa (viaggio A/R incluso)

ORARIO DI RITROVO: 8:00 (partenza ore 8:25 da Milano Stazione Centrale), o ore 9:40 Stazione di Verbania; rientro previsto da Verbania ore 16:23 (ore 18:14 a Milano Garibaldi), o 17:28 (ore 19:35 a Milano Garibaldi), o 18:23 (ore 20:14 a Milano Garibaldi).

PUNTO DI RITROVO: Milano Stazione Centrale in testa al binario 4, o Verbania-Pallanza Stazione FS https://goo.gl/maps/ajMBRvRLVNgMGDUQ7

MATERIALI OCCORRENTI: Zainetto, Scarpe o scarponcini da trekking (suola con carro armato), Calzettoni, Borraccia, Giacca a vento impermeabile con cappuccio, Maglietta, Pile, Cappello, Occhiali da sole, Snack energetici (barrette, frutta secca…)

MATERIALI CONSIGLIATI (secondo stagione): Bastoncini da trekking, Pantaloni da trekking con cerniera a mezza gamba, Binocolo/cannocchiale, Maglietta di ricambio, Pantaloni anti pioggia, Ombrellino, Cuffia di pile o lana, Guantini, Paracollo (in base al meteo), Costume da bagno e Telo (durante la stagione estiva è possibile fare il bagno nel lago a fine escursione).

PRANZO: Al sacco

ACQUA: a Montorfano paese e a Mergozzo sono presenti punti di rifornimento di acqua 

AMICI A QUATTRO ZAMPE: è possibile portare il proprio amico a quattro zampe, purchè socievole e tenuto al guinzaglio (per l’utilizzo di mezzi pubblici è necessaria la museruola)

METEO: In caso di pioggia l’escursione verrà rimandata in data da stabilirsi

PRENOTAZIONI: prenotazione obbligatoria

NUMERO DI PARTECIPANTI: l’escursione verrà effettuata con un minimo di 5 partecipanti

COSTO E PAGAMENTO: Il costo dell’escursione è di euro 20 a testa (minimo 5 persone). Per un numero inferiore il prezzo subisce una maggiorazione. Sono esclusi i costi di trasporto, parcheggio e vitto. Si paga in loco in contanti al termine dell’escursione. Il costo del biglietto del treno è di euro 18,40 A/R (gli amici a 4 zampe pagano la metà).

CONTATTI: Elena Zo’, 348 69 33 908 elena.zo@libero.it   @elenazo_gea