Gli alpeggi in pietra, affascinanti testimoni del duro lavoro dei pastori alle porte della Val Grande, e un panorama mozzafiato sui Laghi Piemontesi e Lombardi

ATTIVITA’: Passeggiamo fra i boschi di latifoglie ai confini della Val Grande (area wilderness più grande d’Europa), alla scoperta dei pittoreschi alpeggi dei pastori, testimonianza del loro duro lavoro. Affascinanti costruzioni in pietra viva, baciate dal sole, dove il bosco si apre sullo splendido panorama del Verbano Cusio Ossola. 

PER CHI E’: l’escursione ad anello che parte da Miazzina, non presenta particolari difficoltà tecniche: un breve tratto di strada porta ad un sentiero a mezza costa, che guadagna gradualmente quota; una salita a tornanti un po’ ripida permette di superare i 200 metri di dislivello che portano alla cima del Monte Todum (1.270m), un affaccio mozzafiato sui Laghi Piemontesi e Lombardi e sulla bassa Val d’Ossola.

DIFFICOLTA’ CAI: Turistico/Escursionistico (facile/medio per difficoltà tecnico/fisica e durata)

DISLIVELLO: 600 m in salita e 600 m in discesa (quota min 670 m, quota max 1270 m)

LUNGHEZZA: anello di 10 km circa

DURATA DEL CAMMINO: 5 ore circa (pausa pranzo esclusa)

DURATA DELL’INTERA ESCURSIONE: 9 ore circa (spostamenti inclusi) 

ORARIO DI RITROVO: 10:15 (ore 8:30 a Milano)

PUNTO DI RITROVO: Miazzina, parcheggio campo sportivo all’entrata del paese a sinistra https://goo.gl/maps/Nx5CfMVGoXTgkMLz5

TRASPORTO: con mezzi propri fino al punto di ritrovo (Miazzina)

MATERIALI OCCORRENTI: Zainetto, Scarpe o scarponcini da trekking (suola con carro armato), Calzettoni, Borraccia da 1.5 litri, Piumino o Giacca a vento imbottita impermeabile con cappuccio, Maglietta, Pile, Guanti, Cappello caldo, Snack energetici (barrette, frutta secca…)

MATERIALI CONSIGLIATI: Bastoncini da trekking/nordic, Pantaloni da trekking, Macchina fotografica, Binocolo, Paracollo, Pantaloni anti pioggia e Ombrellino (in base al meteo)

PRANZO: Al sacco (nel pomeriggio è possibile fare merenda a Miazzina)

ACQUA: sono presenti punti di rifornimento acqua lungo il percorso

AMICI A QUATTRO ZAMPE: è possibile portare il proprio amico a quattro zampe, purchè socievole e tenuto al guinzaglio (per l’utilizzo di mezzi pubblici è necessaria la museruola)

METEO: In caso di pioggia l’escursione verrà rimandata in data da stabilirsi

PRENOTAZIONI: prenotazione obbligatoria

NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: l’escursione verrà effettuata con un minimo di 4 partecipanti

COSTO E PAGAMENTO: Il costo dell’escursione è di euro 25 a persona (per un minimo di 4 persone). Per un numero inferiore il prezzo subisce una maggiorazione. Per un numero superiore agli 8 partecipanti il costo è di 20 euro a persona. Sono esclusi i costi di trasporto, parcheggio e vitto. Si paga in loco in contanti al termine dell’escursione.

CONTATTI:  Elena Zo’  348 69 33 908 elena.zo@libero.it – Instagram: elenazo_gea

Panorama dal Monte Todum