Un trekking di 4 giorni alla portata di tutti e in qualsiasi stagione, da Santhià al Santuario di Oropa, camminando nella Foresta della Serra Morenica di Ivrea, verso le Prealpi biellesi, in un percorso in cui si intrecciano natura (riserve speciali), storia millenaria (siti UNESCO) e spiritualità (santuari di Graglia e di Oropa).
ATTIVITA’: Se cercate un trek che unisca natura, storia e spiritualità, il Cammino di Oropa della Serra è ciò che fa per voi! In parte sovrapposto alla Via Francigena, il cammino si sviluppa in 4 tappe, lungo 65 km da Santhià ad Oropa, con un dislivello complessivo di circa 1.000 m, quindi adatto a tutti. Per buona parte il cammino è immerso nella Foresta della Serra Morenica di Ivrea, un incredibile rilievo morenico di origine glaciale risalente al periodo quaternario, ricco di biodiversità. Il tragitto ci farà camminare anche attraverso i secoli: incontreremo testimonianze preistoriche (gli insediamenti palafitticoli del Lago di Viverone, e la Cava di Purcarel), vestigia celtiche (i menhir di Cavaglià), gioielli di arte romanica (la cripta di Sant’Agata a Santhià e la meravigliosa Chiesa di San Secondo a Magnano, i ricetti medievali di Viverone e di Magnano e il Castello di Roppolo). Una parte fondamentale del trekking è rappresentata dai santuari di Graglia e Oropa, con la loro importante storia artistica e spirituale. Metteremo un piede anche nell’arte contemporanea con il MAT, il Museo Aperto di Torrazzo, che presenta una cinquantina di opere di artisti contemporanei sui muri del centro storico. Non mancheranno ampi panorami dalle Prealpi Biellesi, che nelle belle giornate consentono di spaziare sul Monviso e l’Appennino Ligure.
PER CHI E’: il trekking è adatto a chiunque abbia un minimo di allenamento. I dislivelli non sono impegnativi (circa +500 m e -260 m al giorno in media), e le pendenze sono ben distribuite; un po’ più impegnativa per dislivello solo l’ultima tappa. Le distanze non sono considerevoli (13 km di media al giorno), su un fondo generalmente molto comodo, sterrato (58%) e asfalto (42%).
DIFFICOLTA’ CAI: Turistico/Escursionistico (mediamente impegnativo per durata e distanza)
PROGRAMMA INDICATIVO:
1° Giorno: MILANO – SANTHIA’ – VIVERONE, 16,5 km +230 m -100 m
- Da Milano Centrale (8:15) trasferimento in treno a Santhià (9:19)
- Visita della Collegiata di Sant’Agata a Santhià e inizio del Cammino (tappa ‘contromano’ della Via Francigena)
- Serra Morenica di Ivrea, Castello di Roppolo, Ricetto di Viverone, Lago di Viverone
- Cena e pernottamento a Roppolo o Viverone
2° Giorno: VIVERONE – TORRAZZO, 16 km +400 m -100 m
- Foresta della Serra Morenica, Big Bench e Cava del Purcarell
- Comunità Monastica di Bose
- Magnano: Ricetto e Chiesa Romanica di San Secondo
- Cena e pernottamento a Torrazzo o Sala Biellese
3° Giorno:TORRAZZO – SANTUARIO DI GRAGLIA, 15 km +550 m e -320 m
- Comincia la salita nelle Prealpi Biellesi, fra boschi e torrenti
- Netro: paese di origine celtica, sede di antica tradizione metallurgica (Museo del Ferro)
- Santuario di Graglia
- Cena e pernottamento a Netro o al Santuario di Graglia
4° Giorno: GRAGLIA – SORDEVOLO (La Trappa), 8 km +550 m e -290 m
- Donato, paese delle fontane
- Valle del Torrente Elvo, ponte ‘800esco
- Sordevolo, paese della famosa “Passione”, il più grande spettacolo di teatro popolare d’Italia, nell’anfiteatro di 4.000 mq, Museo della Passione
- Cena e pernottamento presso La Trappa, eremo di frati Trappisti
5° Giorno: SORDEVOLO (La Trappa)– OROPA– MILANO, 8 km +180 e -110
- Dalla Trappa, ascesa al Santuario di Oropa, lungo la strada panoramica ‘Trecciolino’
- Visita al Santuario di Oropa
- Rientro a Milano: bus da Oropa-Biella (15:07-17:50) o (17:49-20:50)
- Oppure: Cena e pernottamento presso il Santuario di Oropa
6° Giorno: OROPA – MILANO
- Mattina libera
- Ritorno in bus+treno su Milano Centrale; partenze 9:42 (arrivo 12:45), 11:07 (arrivo 13:45), 13:50 (arrivo 16:45), 15:07 (arrivo 17:50)
VARIANTE IMPEGNATIVA: FORMULA 6 NOTTI/7 GIORNI: prevede l’ascesa al Colle della Barma, facendo a ritroso la seconda tappa del Cammino di Oropa Valdostano, che sale da Fontainemore.
6° Giorno: OROPA – RIFUGIO BARMA, 9 km +1100 m e -240 m
- Da Oropa (1040 m) salita al Rifugio Barma (2060 m)
- Salita fino al Colle della Barma (2257 m), lungo sentiero in pascoli d’alta quota e pietraia
- Riserva Naturale del Monte Mars e relativo catino glaciale
- Cena e pernottamento al Rifugio Barma
7° Giorno: RIFUGIO BARMA – OROPA – MILANO, 9 km +240 m e -1100 m
- Discesa dal Rifugio Barma ad Oropa
- Da Oropa ritorno in bus+treno su Milano Centrale; partenze 13:50 (arrivo 16:45), 15:07 (arrivo 17:45)
INFO e CONTATTI: Elena Zo’ elena.zo@libero.it – cell 3486933908 – www.manualmentelab.com Instagram elenazo_gea
CONDIZIONI
La prenotazione delle sistemazioni è gestita da Movimento Lento (https://www.movimentolento.it): è necessario associarsi al costo di 20 euro a partecipante. L’acquisto dei biglietti dei treni e del bus è gestito dai singoli partecipanti in autonomia.
ATTENZIONE: A SECONDA DELLA DISPONIBILITA’ RICETTIVA, LE TAPPE POTRANNO SUBIRE VARIAZIONI
COSTI DI VIAGGIO, SOGGIORNO E ACCOMPAGNAMENTO: indicativamente per la formula 4 notti/5 giorni in camera doppia con bagno, viaggio A/R da Milano, 4 cene, conduzione e spese di una GEA, trasporto bagagli è di 480 euro a persona.
I costi in dettaglio:
- Il viaggio da Milano Centrale a Santhià in treno: 9 euro a persona; Il viaggio da Oropa a Milano Centrale in bus+treno: 11,75 euro a persona
- La quota indicativa per i soli pernotti, vedi sito del Cammino di Oropa (https://camminodioropa.it/prenota/): per la formula 4 notti/5 giorni da 129 a 222 euro a persona a seconda della sistemazione richiesta.
- Conduzione e spese di viaggio di una Guida Escursionistica Ambientale: per la formula 4 notti/5 giorni è di € 200,00 a persona
- 4 Cene: indicativamente 25 euro per ogni cena, con menù convenzionato per i camminatori, oppure sconto 10% nei ristoranti convenzionati: https://camminodioropa.it/wp-content/uploads/2024/04/Ristoranti-convenzionati-sul-CDO-Serra-1.pdf
- Trasporto bagagli per tutte le tappe, al costo di 250 euro a gruppo.
- Extra: tassa di soggiorno (se richiesta), bevande, pranzi al sacco, cene, extra individuali, ingresso a musei, mezzi di trasporto e attività extra.
ATTENZIONE!! IL VIAGGIO E’ CONFERMATO AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DI 8 ISCRITTI
ISCRIZIONI
Il termine per le iscrizioni, tramite versamento del 30% della quota destinata alla guida è fissato al 31 marzo 2024.
MATERIALI OCCORRENTI: Zaino da trekking (38 lt), Scarpe o scarponcini da trekking (suola con carro armato), Calzettoni, 1-2 Borracce da 1.5 litri, Giacca a vento impermeabile, Maglietta, Cappellino per il sole, Fascia o cappello caldo, Guantini, Pile, Sacco lenzuolo o Sacco a pelo, Asciugamani, Snack energetici (barrette, frutta secca…), Occhiali da sole, Crema solare, Stick labbra, Toilette con occorrente per l’igiene personale, Ciabattine per la doccia, Costume da bagno.
MATERIALI CONSIGLIATI: Bastoncini da trekking/nordic, Pantaloni da trekking, Macchina fotografica, Binocolo, Ombrellino, Spray antizanzare (in base al meteo).
PRANZO E CENA: a pranzo al sacco, a cena al ristorante (e in rifugio)
ACQUA: sono presenti punti di rifornimento acqua lungo il percorso.
AMICI A QUATTRO ZAMPE: è possibile portare il proprio amico a quattro zampe, purchè socievole e tenuto al guinzaglio (è necessario avere con sè la museruola sui mezzi pubblici). In alcune strutture è richiesto un supplemento.