Un panoramico itinerario ad anello in Ossola, al Lago di Antrona, nel Parco naturale dell’omonima valle

ATTIVITA’: Risalita in auto la Valle Antrona, si parcheggia ad Antrona, borgo esistente dal XIII secolo, e nel 1700 importante centro, situato sull’antica via per la Svizzera Vallese (Valle de Saas). Si sale dolcemente nel Parco Naturale dell’Alta Valle Antrona, attraverso ombrosi boschi di media montagna e attraverso la pittoresca Alpe Cimallegra. Improvvisamente lo sguardo si apre sulle cristalline acque del Lago di Antrona: un serbatoio naturale, formato da una frana del 1642, che viene sfruttato dalla Centrale Idroelettrica di Rovesca. Facciamo il giro del lago, passando dietro alla cascata che in parte ne alimenta le acque e godiamo il panorama da un belvedere sospeso sul lago.

PER CHI E’: l’escursione è accessibile a tutti, e non presenta particolari difficoltà. La pendenza è molto graduale; l’itinerario è su sentiero, su strada asfaltata nel bosco e su sterrata intorno al lago.

DIFFICOLTA’ CAI: Turistico (facile per difficoltà tecnico/fisica e durata)

DISLIVELLO: + e – 370m

LUNGHEZZA: 7 km ad anello

DURATA DEL CAMMINO: 3 ore circa (pause escluse)

DURATA DELL’INTERA ESCURSIONE: 9 ore circa (viaggio A/R incluso)

ORARIO DI RITROVO: 8:00 Milano; 10:30 Antrona Piana

PUNTO DI RITROVO: Milano, Star Hotel Ritz, via Lazzaro Spallanzani 40, https://goo.gl/maps/kAF7smhk4x6wXkR77, 10:30 Antrona Piana https://goo.gl/maps/dZsCqkfsvgvZ65CU9

MATERIALI OCCORRENTI: Zainetto, Scarpe o scarponcini da trekking (suola con carro armato), Calzettoni, Borraccia, Giacca a vento impermeabile con cappuccio, Maglietta, Pile, Cappello, Occhiali da sole, Snack energetici (barrette, frutta secca…)

MATERIALI CONSIGLIATI: Bastoncini da trekking, Pantaloni da trekking con cerniera a mezza gamba, Binocolo/cannocchiale, Maglietta di ricambio, Pantaloni anti pioggia, Ombrellino, Cuffia di pile o lana, Guantini, Paracollo (in base al meteo)

PRANZO: Al sacco (ma è possibile pranzare presso un bar al Lago di Antrona)

ACQUA: ad Antrona Piana e lungo il cammino sono presenti punti di rifornimento di acqua 

AMICI A QUATTRO ZAMPE: è possibile portare il proprio amico a quattro zampe, purchè socievole e tenuto al guinzaglio (per l’utilizzo di mezzi pubblici è necessaria la museruola)

METEO: In caso di pioggia l’escursione verrà rimandata in data da stabilirsi

PRENOTAZIONI: prenotazione obbligatoria

NUMERO DI PARTECIPANTI: l’escursione verrà effettuata con un minimo di 5 partecipanti

COSTO E PAGAMENTO: Il costo dell’escursione è di euro 25 a testa (minimo 4 persone). Per un numero inferiore il prezzo subisce una maggiorazione. Per un numero superiore agli 8 partecipanti il costo è di 20 euro a testa. Sono esclusi i costi di trasporto, parcheggio e vitto. Si paga in loco in contanti al termine dell’escursione. Il costo del viaggio è di circa euro 40,00 A/R ad auto (carburante e pedaggi)

CONTATTI: Elena Zo’, 348 69 33 908 elena.zo@libero.it – Instagram elenazo_gea