Un panoramico itinerario ad anello in Valtournenche intorno al Lago Goillet, con uno straordinario Cervino sempre presente e un’ampia vista sul Plateau Rosa

ATTIVITA’: lasciata l’auto in località Cielo Alto (Cervinia, 2100m), si sale rapidamente di quota, prima in un breve tratto di bosco, poi nei prati sotto Cime Bianche (2982m). L’alta mole rocciosa del Cervino (4476m) è sempre presente e si specchia nel lago Goillet (2516m), caratterizzato da acque straordinariamente turchine. Nel tratto centrale il sentiero transita a monte del lago, con dolci saliscendi, sotto le Cime Bianche e con ampio panorama sul Plateau Rosa. Raggiunto Plan Maison (2561m, da cui parte la funivia per Cervinia), il sentiero scende rapidamente di quota, fino a tornare al punto di partenza.

PER CHI E’: l’escursione è accessibile a tutti, e non presenta particolari difficoltà. Le pendenze presentano qualche strappo su sentiero, ma durante la salita è possibile optare per una più comoda carreggiabile, e nel rientro si può optare per la discesa in funivia.

DIFFICOLTA’ CAI: Turistico/Escursionistico (facile/medio per difficoltà tecnico/fisica e durata)

DISLIVELLO: + e – 700m

LUNGHEZZA: 10 km ad anello

DURATA DEL CAMMINO: 4 ore e mezza (pause escluse)

DURATA DELL’INTERA ESCURSIONE: 6 ore circa

ORARIO DI RITROVO: 9:30

PUNTO DI RITROVO: area camper di Cervinia

TRASPORTO: con mezzi propri fino al punto di ritrovo (area camper di Cervinia)

MATERIALI OCCORRENTI: Zainetto, Scarpe o scarponcini da trekking (suola con carro armato), Calzettoni, Borraccia da 1.5 litri, Giacca a vento impermeabile con cappuccio, Maglietta, Pile, Cappello con visiera, Crema solare, Occhiali da sole, Snack energetici (barrette, frutta secca…)

MATERIALI CONSIGLIATI: Bastoncini da trekking, Pantaloni da trekking con cerniera a mezza gamba, Binocolo/cannocchiale, Maglietta di ricambio, Pantaloni anti pioggia, Ombrellino, Cuffia di pile o lana, Guantini, Paracollo (in base al meteo)

PRANZO: Al sacco (ma è possibile fare merenda a Plan Maison)

ACQUA: a Plan Maison e durante la salita sono presenti punti di rifornimento di acqua 

AMICI A QUATTRO ZAMPE: è possibile portare il proprio amico a quattro zampe, purchè socievole e tenuto al guinzaglio (per l’utilizzo di mezzi pubblici è necessaria la museruola)

METEO: In caso di pioggia l’escursione verrà rimandata in data da stabilirsi

PRENOTAZIONI: prenotazione obbligatoria

NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: l’escursione verrà effettuata con un minimo di 5 partecipanti

COSTO E PAGAMENTO: Il costo dell’escursione è di euro 25 a testa (per un minimo di 4 persone). Per un numero inferiore il prezzo subisce una maggiorazione. Per un numero superiore agli 8 partecipanti il costo è di 20 euro a testa. Sono esclusi i costi di trasporto, parcheggio e vitto. Si paga in loco in contanti al termine dell’escursione.

CONTATTI: Elena Zo’, 348 69 33 908 elena.zo@libero.it  @elenazo_gea