Dall’Alpe Quaggione, salita sportiva fino alla vetta del Monte Cerano (1700 m), da cui si godono ampi panorami su Lago Maggiore, Lago d’Orta, Monte Rosa e Massone

ATTIVITA’: Raggiunta l’Alpe Quaggione (sopra Omegna), percorriamo un breve traverso fino alla base della salita al Monte Cerano. Da qui saliamo con una pendenza impervia fino alla cima del Monte (1730 m), da cui si gode una magnifica vista su Lago Maggiore, Lago d’Orta, sul Monte Rosa e sul vicinissimo Monte Massone (2161 m, sulle cui pendici si transita, e la cui vetta è raggiungibile con un detour di circa 3 ore)

PER CHI E’: l’escursione è per chi ha un buon allenamento: all’inizio si affronta infatti un dislivello di 450 m su una salita impervia. Il ritorno invece scende abbastanza gradualmente dalla Bocchetta di Bagnone (1589 m) in un bosco di faggi, per poi proseguire lungo le pendici del Monte Cerano, su un comodo traverso che porta al punto di partenza.

DIFFICOLTA’ CAI: Escursionisti Esperti (medio/difficile per difficoltà tecnico/fisica e durata)

DISLIVELLO: 760 m (quota min 1200 m, quota max 1730 m)

LUNGHEZZA: 9 km circa

DURATA DEL CAMMINO: 4 ore circa (pausa pranzo inclusa)

DURATA DELL’INTERA ESCURSIONE: 9 ore circa (spostamenti inclusi) 

ORARIO DI RITROVO: 10:30 Road Cafè di Gabbio

PUNTO DI RITROVO: Road Cafè di Gabbio https://goo.gl/maps/kP7kSnCeiKXpaeFo7

TRASPORTO: con mezzi propri

MATERIALI OCCORRENTI: Zainetto, Scarpe o scarponcini da trekking (suola con carro armato), Calzettoni, Borraccia da 1.5 litri, Piumino o Giacca a vento imbottita impermeabile con cappuccio, Maglietta, Pile, Guantini, Cappello caldo, Snack energetici (barrette, frutta secca…), Occhiali da sole.

MATERIALI CONSIGLIATI: Bastoncini da trekking/nordic, Pantaloni da trekking, Macchina fotografica, Binocolo, Paracollo, Pantaloni anti pioggia, Ombrellino (in base al meteo)

PRANZO: Al sacco

ACQUA: non sono presenti punti di rifornimento acqua lungo il percorso

AMICI A QUATTRO ZAMPE: è possibile portare il proprio amico a quattro zampe, purchè socievole e tenuto al guinzaglio (per l’utilizzo di mezzi pubblici è necessaria la museruola)

METEO: In caso di pioggia l’escursione verrà rimandata in data da stabilirsi

PRENOTAZIONI: prenotazione obbligatoria

NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: l’escursione verrà effettuata con un minimo di 4 partecipanti

COSTO E PAGAMENTO: Il costo dell’escursione è di euro 25 a persona (per un minimo di 4 persone). Per un numero inferiore il prezzo subisce una maggiorazione. Per un numero superiore agli 8 partecipanti il costo è di 20 euro a persona. Sono esclusi i costi di trasporto, parcheggio e vitto. Si paga in loco in contanti al termine dell’escursione.

CONTATTI: Elena Zo’  348 69 33 908 elena.zo@libero.it – Instagram: elenazo_gea