Un doppio panorama sui Laghi del VCO e la Valgrande. Una facile cima sullo spartiacque fra Valgrande e Ossola, un punto d’osservazione incredibile su tre laghi (Verbano, Orta e Mergozzo) e la loro storia (geologica e non)

ATTIVITA’: una facile passeggiata ci porta alla cima del Monte Faiè, un confine fra due mondi, fra Valgrande e Ossola. Attraverso alpeggi, boschi di betulle e di faggi conquistiamo un doppio affaccio: da una parte i Laghi Maggiore, Orta e Mergozzo (ma anche Varese e Monate, se sereno), e le cime del Monte Rosa e della Weissmies, dall’altra la Valgrande, diversa per conformazione geologica e specie vegetali. Da questa posizione privilegiata capiamo l’origine glaciologica dei laghi e del territorio. Nel pomeriggio escursione consigliata nel pittoresco paesino di Mergozzo, affacciato sull’omonimo lago.

PER CHI E’: l’escursione, che parte già in quota dall’Alpe Ompio (930 m) sopra Fondotoce, non presenta particolari difficoltà tecniche: si sviluppa per la maggior parte lungo un comodo sentiero. Il dislivello complessivo è minimo e ben distribuito lungo l’intero percorso, ma sale molto ripidamente nell’ultimo tratto. 

DIFFICOLTA’ CAI: Turistico/Escursionistico (facile/medio per difficoltà tecnico/fisica e durata)

DISLIVELLO: 420 m in salita e 420 m in discesa (quota min 930 m, quota max 1350 m)

LUNGHEZZA: andata e ritorno: 4 km totali circa

DURATA DEL CAMMINO: 2 ore e mezzo circa totali (pause e pausa pranzo escluse)

DURATA DELL’INTERA ESCURSIONE: 7 ore circa (spostamenti inclusi) + 1 ora a Mergozzo

ORARIO DI RITROVO: 10:00 (ore 8:30 a Milano)

PUNTO DI RITROVO: Parcheggio della Stazione di Verbania-Pallanza, https://goo.gl/maps/HKfF9z7jFfGHutZDA

TRASPORTO: con mezzi propri fino al punto di ritrovo (Stazione di Verbania), poi trasferimento in auto al Parcheggio dell’Alpe Ompio (20 minuti) https://goo.gl/maps/whKz47rT47y29itV7

MATERIALI OCCORRENTI: zainetto, scarpe o scarponcini da trekking (suola con carro armato), calzettoni, borraccia da 1.5 litri, piumino o giacca a vento imbottita impermeabile con cappuccio, maglietta, pile, guanti, cappello caldo, snack energetici (barrette, frutta secca…)

MATERIALI CONSIGLIATI: bastoncini da trekking/nordic, pantaloni da trekking, macchina fotografica, binocolo, paracollo, pantaloni anti pioggia e ombrellino (in base al meteo)

PRANZO: al sacco

ACQUA: sono presenti punti di rifornimento acqua alla partenza

AMICI A QUATTRO ZAMPE: è possibile portare il proprio amico a quattro zampe, purchè socievole e tenuto al guinzaglio (per l’utilizzo di mezzi pubblici è necessaria la museruola)

METEO: in caso di pioggia l’escursione verrà rimandata in data da stabilirsi

PRENOTAZIONI: prenotazione obbligatoria

NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: l’escursione verrà effettuata con un minimo di 4 partecipanti

COSTO E PAGAMENTO: il costo dell’escursione è di euro 25 a persona (per un minimo di 4 persone). Per un numero inferiore il prezzo subisce una maggiorazione. Per un numero superiore agli 8 partecipanti il costo è di 20 euro a persona. Sono esclusi i costi di trasporto, parcheggio e vitto. Si paga in loco in contanti al termine dell’escursione

CONTATTI: Elena Zo’  348 69 33 908 elena.zo@libero.it – Instagram: elenazo_gea