Una comoda mulattiera militare scavata nella roccia offre un panorama incredibile sul Verbano e testimonia un enorme lavoro di edilizia bellica

ATTIVITA’: una comodissima mulattiera in piano, scavata nella roccia, ci porta alla cima del Monte Morissolo (1300 m), punto di osservazione strategico della Prima Guerra Mondiale, per monitorare un eventuale attacco da nord est da parte dell’esercito austro-ungarico. Nel corso dell’escursione visitiamo le gallerie scavate nella roccia, che ospitavano i pezzi di artiglieria a difesa del confine, lungo la famosa Linea Cadorna. Il percorso si sviluppa in costa sulle pendici che racchiudono ad ovest il Verbano. Il nostro occhio spazia dall’estremità sud del lago, a quella nord, in Svizzera. 

PER CHI E’: l’escursione è per tutti e non presenta particolari difficoltà tecniche: si sviluppa quasi totalmente in piano su una larga mulattiera affacciata sul Verbano. Si sale di poche decine di metri di dislivello solo negli ultimi 15 minuti, su un sentiero in costa in una faggeta. Il percorso può anche essere affrontato con un anello che prevede una semplice salita in cima al Monte Morissolino, per poi scendere gradualmente in cresta fino alla sella che porta al Morissolo; da lì il ritorno è in piano, lungo la mulattiera.

DIFFICOLTA’ CAI: Turistico (facile per difficoltà tecnico/fisica e durata)

DISLIVELLO: 350 m in salita e 350 m in discesa (quota min 1230 m, quota max 1380 m)

LUNGHEZZA: andata e ritorno: 5,5 km totali circa

DURATA DEL CAMMINO: 2 ore circa totali (pause e pausa pranzo escluse), 2 ore e mezza per il percorso ad anello

DURATA DELL’INTERA ESCURSIONE: 8 ore circa (spostamenti inclusi)

ORARIO DI RITROVO: 10:00 (ore 8:00 a Milano)

PUNTO DI RITROVO: Parcheggio a Piancavallo, https://goo.gl/maps/DHgLRB894s9RzNWAA

TRASPORTO: con mezzi propri fino al punto di ritrovo (Piancavallo)

MATERIALI OCCORRENTI: zainetto, scarpe o scarponcini da trekking (suola con carro armato), calzettoni, borraccia da 1.5 litri, piumino o giacca a vento imbottita impermeabile con cappuccio, maglietta, pile, guanti, cappello caldo, snack energetici (barrette, frutta secca…)

MATERIALI CONSIGLIATI: bastoncini da trekking/nordic, pantaloni da trekking, macchina fotografica, binocolo, paracollo, pantaloni anti pioggia e ombrellino (in base al meteo)

PRANZO: al sacco

ACQUA: non sono presenti punti di rifornimento acqua

AMICI A QUATTRO ZAMPE: è possibile portare il proprio amico a quattro zampe, purchè socievole e tenuto al guinzaglio (per l’utilizzo di mezzi pubblici è necessaria la museruola)

METEO: in caso di pioggia l’escursione verrà rimandata in data da stabilirsi

PRENOTAZIONI: prenotazione obbligatoria

NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: l’escursione verrà effettuata con un minimo di 4 partecipanti

COSTO E PAGAMENTO: il costo dell’escursione è di euro 25 a persona (per un minimo di 4 persone). Per un numero inferiore il prezzo subisce una maggiorazione. Per un numero superiore agli 8 partecipanti il costo è di 20 euro a persona. Sono esclusi i costi di trasporto, parcheggio e vitto. Si paga in loco in contanti al termine dell’escursione.

CONTATTI: Elena Zo’  348 69 33 90 elena.zo@libero.it – Instagram: elenazo_gea