Da Stresa a Belgirate, in cammino fra storia, leggende, chiese suggestive, splendide ville ottocentesche e aperti panorami sul Lago Maggiore

ATTIVITA’:  Cercate un sentiero vista lago, semplice, percorribile in tutte le stagioni, con un fascino sempre diverso? Volete scoprire i luoghi della Belle Epoque di Stresa, con le sue eleganti ville? Volete conoscere la leggende e le storie di naufragi, di salvezza e e di redenzione del Lago Maggiore? Volete sapere tutto sul Castagno, grande protagonista della vita contadina? Volete affacciarvi sul panorama del Verbano, dalla meravigliosa Chiesa Vecchia di Santa Maria di Belgirate, con i suoi affreschi straordinari? Il Sentiero dei Castagni è l’escursione che fa per voi! Partendo da Stresa (raggiunta in treno), attraversando boschi di castagni secolari, incontreremo l’Oratorio di Passera, la Chiesa di Sant’Albino, la Oratorio di San Paolo (XII-XVII sec.) e i monoliti che testimoniano riti propiziatori risalenti al Neolitico. Giunti sopra Belgirate, una magnifica vista sul Lago Maggiore si apre dalla Chiesa Vecchia di Santa Maria, splendidamente affrescata. Da lì percorso scende velocemente fra i vicoli, fino a raggiungere la riva del Lago.

PROGRAMMA: 9:30 o 10:30 (secondo stagione): arrivo a Stresa in treno: l’itinerario sale dolcemente lungo strade, mulattiere e sentieri, attraversando boschi di castagni secolari e terrazzamenti. Arrivati alla Chiesa di San Paolo, si scende rapidamente su Belgirate su sentiero, mulattiera e asfalto. Per raggiungere la Stazione ferroviaria di Belgirate è necessario salire un po’.

16:42 rientro da Belgirate in treno su milano Garibaldi, oppure su Stresa 17:08, con cambio e arrivo a Milano Centrale ore 18:37. Per evitare la salita per la Stazione di Belgirate, si può optare per il bus di linea che riporta a Stresa (15:31 o 16:31).

PER CHI E’: l’escursione è per tutti e non presenta difficoltà tecniche: il limitato dislivello in salita viene gradualmente distribuito lungo l’intero percorso; la discesa su Belgirate è invece abbastanza ripida. Il tragitto è in gran parte su un’ampia e ben tenuta mulattiera, ma si procede anche su comodi tratti di sentiero e brevi tratti di strada asfaltata non trafficata.

DIFFICOLTA’ CAI: Turistico (facile per difficoltà tecnico/fisica e durata)

DISLIVELLO: 400 m (quota min 200 m, quota max 490 m)

LUNGHEZZA: 10 km circa

DURATA DEL CAMMINO: 4 ore circa (pausa pranzo inclusa)

DURATA DELL’INTERA ESCURSIONE: 9 ore circa (spostamenti inclusi) 

ORARIO DI RITROVO: Estate 8:00 (partenza ore 8:25 da Milano Stazione Centrale), o ore 9:30 Stazione di Stresa); Inverno 9:00 (partenza ore 9:25 da Milano Stazione Centrale, o ore 10:30 Stazione di Stresa); per il rientro sono disponibili varie opzioni: da Belgirate 15:08 su Milano Centrale (arrivo 16:35), da Belgirate 16:42 o da Stresa 16:36 su Milano Garibaldi (arrivo 18:14), da Stresa ore 17:23 su Milano Centrale (arrivo 18:37)

PUNTO DI RITROVO: Milano Stazione Centrale o Stresa Stazione FS https://goo.gl/maps/QXgVs2Dw5wGoLDgS9

TRASPORTO: in treno fino a Stresa (A/R), in bus di linea da Belgirate a Stresa

MATERIALI OCCORRENTI: Zainetto, Scarpe o scarponcini da trekking (suola con carro armato), Calzettoni, Borraccia da 1.5 litri, Piumino o Giacca a vento imbottita impermeabile con cappuccio, Maglietta, Pile, Guantini, Cappello caldo, Snack energetici (barrette, frutta secca…), Occhiali da sole.

MATERIALI CONSIGLIATI: Bastoncini da trekking/nordic, Pantaloni da trekking, Macchina fotografica, Binocolo, Paracollo, Pantaloni anti pioggia, Ombrellino (in base al meteo)

PRANZO: Al sacco

ACQUA: non sono presenti punti di rifornimento acqua lungo il percorso

AMICI A QUATTRO ZAMPE: è possibile portare il proprio amico a quattro zampe, purchè socievole e tenuto al guinzaglio (per l’utilizzo di mezzi pubblici è necessaria la museruola)

METEO: In caso di pioggia l’escursione verrà rimandata in data da stabilirsi

PRENOTAZIONI: prenotazione obbligatoria

NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: l’escursione verrà effettuata con un minimo di 4 partecipanti

COSTO E PAGAMENTO: Il costo dell’escursione è di euro 25 a persona (per un minimo di 4 persone). Per un numero inferiore il prezzo subisce una maggiorazione. Per un numero superiore agli 8 partecipanti il costo è di 20 euro a persona. Sono esclusi i costi di trasporto, parcheggio e vitto. Si paga in loco in contanti al termine dell’escursione.

CONTATTI: Elena Zo’  348 69 33 908 elena.zo@libero.it – Instagram: elenazo_gea