7-12 Luglio 2024

Un trekking di rifugio in rifugio, lungo il confine italo-francese, sulle tracce del lupo, fra prati d’alta quota, laghi e spettacolari panorami nel Parco delle Alpi Marittime

ATTIVITA’: Cercate un trek in cui scoprire tutto quello che avete sempre desiderato sapere, ma non avete mai osato chiedere sul Lupo? In cui osservare da vicino camosci, marmotte e stambecchi? In cui passeggiare su una delle dighe più grandi d’Europa (Diga del Chiotas) In cui godere di panorami immensi e deserti? In cui vivere l’esperienza spartana, ma verace del rifugio? In cui rilassarsi in acque termali a 1368 metri di quota (Terme di Valdieri), dopo giorni di cammino? Questo è il trekking che fa per voi! 6 giorni di rifugio in rifugio nel Parco delle Alpi Marittime, al confine con il Parco del Mercantour. L’occasione per sapere tutto (o quasi) sul Lupo, e, con un po’ di fortuna, osservarlo in semi-libertà nell’Area faunistica di Entracque. A farci compagnia lungo il cammino marmotte, camosci e stambecchi in un Parco Naturale di straordinaria bellezza, che offre scenari mozzafiato ad ogni passo.

PER CHI E’: il trekking è adatto a chi possiede un po’ di allenamento e di resistenza fisica. I dislivelli sono mediamente impegnativi (circa +650 m e -400 m al giorno in media), ma le pendenze sono ben distribuite, soprattutto nella prima e nell’ultima tappa. Le distanze non sono considerevoli (6 km di media al giorno), ma avrete il peso dello zaino.

DIFFICOLTA’ CAI: Turistico/Escursionistico (mediamente impegnativo per durata e distanza)

PROGRAMMA INDICATIVO FORMULA 5 NOTTI/6 GIORNI:

1° Giorno: MILANO – ENTRACQUE – SAN GIACOMO

  • Da Milano trasferimento in auto a Entracque (245 km, 4 h circa)
  • Visita al Centro Visita e all’Area Faunistica di Entracque
  • Check in al rifugio San Giacomo, cena e pernottamento

2° Giorno: RIF. SAN GIACOMO – RIF. ELLENA-SORIA, 6 km +627 m, 4h

  • Da San Giacomo (1213 m) salita graduale al Rifugio Ellena-Soria lungo la strada sterrata gippabile (1840 m)
  • Cena e pernotto in rifugio

3° Giorno: RIF. ELLENA-SORIA – RIF. GENOVA-FIGARI, 6 km +623 m e -448 m, 4 h

  • Dal rifugio Ellena-Soria salita fino al Colle di Fenestrelle (2463 m), lungo sentiero in pascoli d’alta quota
  • Discesa dal Colle, su sentiero in pietraia, fino al Rifugio Genova-Figari (2015 m) e al Lago Brocan
  • Cena e pernotto in rifugio

4° Giorno: RIF. GENOVA-FIGARI – RIF. MORELLI-BUZZI, 6 km +646 m e -310 m, 4 h

  • Dal Rifugio Genova-Figari (2015 m) percorriamo il coronamento della diga del Chiapous
  • Salita fino al Colle del Chiapous (2526 m) su sentiero in pietraia
  • Discesa dal Colle, fino al Rifugio Morelli-Buzzi su sentiero in pietraia (2351 m)
  • Cena e pernotto in rifugio

5° Giorno: RIF. MORELLI-BUZZI – TERME DI VALDIERI, 8 km +100 m e -1083 m, 5 h

  • Dal Rifugio Morelli-Buzzi (2351 m) discesa graduale nel Vallone di Lourousa, fino alle Terme di Valdieri (1368 m), su sentiero in pietraia, pascolo e bosco di conifere
  • Check in in hotel
  • Pomeriggio al Parco Termale
  • Cena e pernottamento

6° Giorno: TERME DI VALDIERI – SAN GIACOMO – MILANO

  • Visita al Giardino Botanico Valderia
  • Trasferimento in navetta a San Giacomo
  • Ritorno in auto su Milano (245 km, 4 h circa)

INFO e CONTATTI: Elena Zo’ elena.zo@libero.it – cell 3486933908 –  www.manualmentelab.com Instagram elenazo_gea

CONDIZIONI

La prenotazione di rifugi e alberghi è gestita in autonomia. I soci CAI sono pregati di comunicarlo preventivamente alla guida.

COSTI DI VIAGGIO E SOGGIORNO:

Il viaggio A/R da Milano ad Entracque: circa 120 euro ad auto (carburante +pedaggi), da dividere fra i soli partecipanti.

La quota indicativa in mezza pensione, con sistemazione in camerata in rifugio, e in doppia (singola con supplemento) in albergo a Terme di Valdieri è di 450 euro a persona (5 notti/6 giorni)

COSTI DI ACCOMPAGNAMENTO:

Da versare direttamente in loco per conduzione durante tutto il viaggio di una Guida Escursionistica Ambientale è di € 200,00 a persona

EXTRA:

Trasferimento in navetta da Terme di Valdieri a San Giacomo di Entracque, tassa di soggiorno (se richiesta), bevande, pranzi al sacco, extra individuali, ingresso al Centro Visita e all’Area Faunistica di Entracque (10 euro), al Giardino Botanico Valderia (5 euro), e alle Terme di Valdieri (22 euro, ingresso pomeridiano).

ATTENZIONE!!  IL VIAGGIO E’ CONFERMATO AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DI 5 ISCRITTI

ISCRIZIONI 

Il termine per le iscrizioni, TRAMITE VERSAMENTO DEL 30% della quota è fissato TASSATIVAMENTE al 7 MAGGIO 2024.

MATERIALI OCCORRENTI: Zaino da trekking (38 lt), Scarpe o scarponcini da trekking (suola con carro armato), Calzettoni, 1-2 Borracce da 1.5 litri, Giacca a vento impermeabile, Maglietta, Cappellino per il sole, Fascia o cappello caldo, Guantini, Pile, Sacco lenzuolo o Sacco a pelo, Asciugamani, Snack energetici (barrette, frutta secca…), Occhiali da sole, Crema solare, Stick labbra, Toilette con occorrente per l’igiene personale, Ciabattine per la doccia.

MATERIALI CONSIGLIATI: Bastoncini da trekking/nordic, Pantaloni da trekking, Macchina fotografica, Binocolo, Ombrellino (in base al meteo).

PRANZO E CENA: a pranzo al sacco, a cena in rifugio e in hotel.

ACQUA: non sono presenti punti di rifornimento acqua lungo il percorso.

AMICI A QUATTRO ZAMPE: è possibile portare il proprio amico a quattro zampe, purchè socievole e tenuto al guinzaglio (per regolamento del Parco, è necessaria la museruola al seguito). In alcune strutture è richiesto un supplemento.