Le tracce dei ghiacciai sul territLe tracce dei ghiacciai sul territorio ci fanno fare un salto indietro nel tempo di milioni di anni, per capire come tutto ha avuto inizio

ATTIVITA’: Attraverso la lettura di numerose ‘tracce’ sul territorio, scopriamo come nasce una valle glaciale, grazie al lavoro dei ghiacciai di milioni di anni fa. Risalendo il Sesia, il sentiero si affaccia su una prima traccia glaciale, le “Caldaie”, per poi raggiungere rapidamente il Centro Visite del Parco Naturale Alta Valsesia. Presso il rifugio Pastore (1575 m) impariamo come si formano le “Marmitte dei Giganti”. Proseguiamo salendo dolcemente fra conifere, cespugli di rododendri e mirtilli, fino al ‘salto glaciale’ di 100 metri di dislivello, che ci porta alla Piana di Bors, ovvero ciò che rimane di un lago glaciale di milioni di anni fa. Possiamo poi proseguire fino a Fondecco, per godere meglio della vista del ghiacciaio del Monte Rosa e delle sue impressionanti morene.

PER CHI E’: l’escursione non presenta particolari difficoltà tecniche, e si sviluppa in una graduale salita, tranne in due piccoli ‘strappi’, uno prima della Piana di Bors (il sentiero sale deciso con ripidi tornanti), e l’altro (facoltativo) per raggiungere Fondecco. 

DIFFICOLTA’ CAI: Turistico/Escursionistico (facile/medio per difficoltà tecnico/fisica e durata)

DISLIVELLO: 650 m in salita e 650 m in discesa (quota min 1250 m, quota max 1850 m), fino alla Piana di Bors; +200 m in salita e in discesa (quota max 2050 m), fino a Fondecco.

LUNGHEZZA: fino alla Piana di Bors 5 km, fino a Fondecco 5,8 km.

DURATA DEL CAMMINO: 4 ore circa andata e ritorno fino alla Piana di Bors; 5 ore circa andata e ritorno fino a Fondecco (pause e pausa pranzo escluse)

DURATA DELL’INTERA ESCURSIONE: 9 ore circa fino alla Piana di Bors, 10 ore circa fino a Fondecco (spostamenti inclusi)

ORARIO DI RITROVO: 10:30 (ore 8:00 a Milano); ore 9:30 pernottando ad Alagna

PUNTO DI RITROVO: Parking del Wold, https://goo.gl/maps/zDGy9BFLH8NBc7tV8

TRASPORTO: con mezzi propri fino al punto di ritrovo (Alagna – Wold)

MATERIALI OCCORRENTI: zainetto, scarpe o scarponcini da trekking (suola con carro armato), calzettoni, borraccia da 1.5 litri, piumino o giacca a vento imbottita impermeabile con cappuccio, maglietta, pile, guanti, cappello caldo, snack energetici (barrette, frutta secca…)

MATERIALI CONSIGLIATI: bastoncini da trekking/nordic, pantaloni da trekking, macchina fotografica, binocolo, paracollo, pantaloni anti pioggia e ombrellino (in base al meteo)

PRANZO: al sacco

ACQUA: in ogni alpe sono presenti punti di rifornimento acqua

AMICI A QUATTRO ZAMPE: è possibile portare il proprio amico a quattro zampe, purchè socievole e tenuto al guinzaglio (per l’utilizzo di mezzi pubblici è necessaria la museruola)

METEO: in caso di pioggia l’escursione verrà rimandata in data da stabilirsi

PRENOTAZIONI: prenotazione obbligatoria

NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: l’escursione verrà effettuata con un minimo di 4 partecipanti

COSTO E PAGAMENTO: il costo dell’escursione è di euro 25 a persona (per un minimo di 4 persone). Per un numero inferiore il prezzo subisce una maggiorazione. Per un numero superiore agli 8 partecipanti il costo è di 20 euro a persona. Sono esclusi i costi di trasporto, parcheggio, vitto e navetta da Wold (3 euro). Si paga in loco in contanti al termine dell’escursione.

ITINERARIO CONSIGLIATO IN ABBINATA A “I WALSER IN VAL VOGNA” (pernotto ad Alagna) 

CONTATTI: Elena Zo’  348 69 33 908 elena.zo@libero.it – Instagram: elenazo_gea