Un’escursione ricca di esperienze diverse. Da Legro ad Orta: un paese dipinto, un borgo pedonale dallo straordinario fascino, le leggende del Lago d’Orta e la storia della rinascita del suo ecosistema

ATTIVITA’: A poca distanza da Milano, ecologicamente raggiungibile in treno, si trova uno dei laghi più pittoreschi e ricchi di fascino naturale e storia presenti in Europa: il Lago d’Orta. Per scoprirlo, vi proponiamo una meravigliosa passeggiata, semplice e ricca di affascinanti esperienze diverse. Si parte da Legro, Paese Dipinto, abbellito da 60 murales, recentemente restaurati. Si passa per il Sacro Monte di Orta (Patrimonio UNESCO), con le incredibili cappelle affrescate del ‘6-‘700, popolate di statue di terracotta policroma, immerse nel verde di una Riserva Naturale. Si visita poi la magica Orta San Giulio (Bandiera Arancione del Touring), sulla sponda del lago: una perla antica e preziosa, chiusa al traffico e impreziosita da edifici del ‘6-‘700. Godremo anche della visita all’Isola di San Giulio, luogo ricco di silenzioso fascino e di importanti testimonianze artistiche, e conosceremo insieme le leggende misteriose e la storia del Lago d’Orta, protagonista, fra l’altro, di un’incredibile rinascita ecologica.

PROGRAMMA: 7:45 ritrovo in Stazione Centrale, 10:21 arrivo ad Orta-Miasino stazione (treno+bus), visitiamo Legro, il Paese Dipinto, con una breve discesa e una limitata salita raggiungiamo il Sacro Monte di Orta (Riserva Naturale e Patrimonio UNESCO).

14:00 discesa breve su Orta San Giulio e in battello ci spostiamo sull’Isola di San Giulio.

15:30 tornati ad Orta, attraversiamo il borgo e torniamo a Legro, percorrendo un ampio e panoramico sentiero lastricato che costeggia il lago.

16:53 treno per Milano (arrivo 18:45)

PER CHI E’: l’escursione non presenta difficoltà tecniche. Il limitato dislivello è limitato alla discesa su Orta, all’ascesa al Sacro Monte, e al ritorno a Legro. Il cammino è per la maggior parte su acciottolato, su sentiero lastricato e su asfalto.

DIFFICOLTA’ CAI: Turistico (facile per difficoltà tecnico/fisica e durata)

DISLIVELLO: – e +150 m

LUNGHEZZA: 5 km circa (in buona parte ad anello)

DURATA DEL CAMMINO: 3 ore circa (pause escluse)

DURATA DELL’INTERA ESCURSIONE: 10 ore e 30 circa (spostamenti inclusi) 

ORARIO DI RITROVO: 7:45

PUNTO DI RITROVO: Milano, Stazione Centrale di fronte al Binario 4

TRASPORTO: Andata: treno da Milano Centrale (8:15) a Novara (8:54) 6 euro; bus da FS Novara (9:13) a Orta-Miasino FS (Legro) (10:21) 5,10 euro. Ritorno: da Legro (Orta-Miasino FS) (16:53) a Novara (17:40), cambio a Novara (18:05) per Milano Centrale (18:50), oppure da Novara (18:48) per Milano con suburbano S6 verso Pioltello Limito (Porta Venezia, 18:44), 9 euro

MATERIALI OCCORRENTI: Secondo stagione; Zainetto, Scarpe o scarponcini da trekking (suola con carro armato), Calzettoni, Borraccia da 1.5 litri, Piumino o Giacca a vento impermeabile con cappuccio, Maglietta, Pile, Guantini, Cappello caldo, Snack energetici (barrette, frutta secca…), Occhiali da sole e Crema solare, Costume da Bagno e Telo

MATERIALI CONSIGLIATI: Bastoncini da trekking/nordic, Pantaloni da trekking, Macchina fotografica, Binocolo, Paracollo, Pantaloni anti pioggia, Ombrellino (in base al meteo)

PRANZO: Al sacco

ACQUA: sono presenti punti di rifornimento acqua lungo il percorso

AMICI A QUATTRO ZAMPE: è possibile portare il proprio amico a quattro zampe, purchè socievole e tenuto al guinzaglio (per l’utilizzo di mezzi pubblici è necessaria la museruola)

METEO: In caso di pioggia l’escursione verrà rimandata in data da stabilirsi

PRENOTAZIONI: prenotazione obbligatoria

NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: l’escursione verrà effettuata con un minimo di 4 partecipanti

COSTI E PAGAMENTO: Il costo dell’escursione è di euro 20 a testa (per un minimo di 4 persone). Per un numero inferiore il prezzo subisce una maggiorazione. Sono esclusi i costi di trasporto (A/R treno e bus e battello per l’Isola di San Giulio), parcheggio e vitto. Si paga in loco in contanti al termine dell’escursione.

CONTATTI: Elena Zo’  348 69 33 908 elena.zo@libero.it