Una gita alla scoperta di un piccolo lago e di una grande isola, abitata dall’antichità, ricca di panorami e tradizioni produttive e religiose

ATTIVITA’: Cosa ci fa un santuario sulla cima di un’isoletta in mezzo al Lago d’Iseo? Sapevate che la piccola Monte Isola ha mantenuto a lungo il monopolio produttivo mondiale in un particolare settore? Sapete quanti olivi ci sono su Monte Isola? Avete mai assaggiato la specialità gastronomica locale? Sapete come fanno gli isolani a conservare il pesce? Per rispondere a tutte queste domande, e ad altre ancora, non vi rimane che venire (in treno) in una gita alla scoperta di un piccolo lago e di una grande isola, abitata dall’antichità, ricca di panorami e tradizioni produttive e religiose. Un panoramico itinerario ad anello ci porterà alla scoperta di antichi borghi, di testimonianze storiche (la Rocca Martinengo e il Santuario della Ceriola) e dei prodotti della tradizione (l’olio d’oliva, il salame, le conserve di pesce, le reti da pesca).

PROGRAMMA: 10:39 arrivo a Sulzano in treno, breve navigazione in battello fino a Peschiera su Monte Isola. Semi-periplo dell’isola e da Siviano una salita in mulattiera ci porta al Santuario della Ceriola (400m), da cui si gode una splendida vista su tutto il lago d’Iseo. Pic nic presso il santuario e discesa su Peschiera su mulattiera e asfalto. Battello per Sulzano.

15:30 Tornati a Peschiera, in battello raggiungiamo Sulzano

16:23 o 17:23 Treno per Milano (arrivo 18:35 o 19:35)

PER CHI E’: l’escursione non presenta alcuna difficoltà tecnica, il tracciato è su acciottolato, sterrato e asfalto. Il dislivello è concentrato in una salita un po’ ripida su mulattiera.

DIFFICOLTA’ CAI: Turistico/Escursionistico (facile/medio per difficoltà tecnico/fisica e durata)

DISLIVELLO: anello +400 m

LUNGHEZZA: 11 km circa

DURATA DEL CAMMINO: 3 ore e 1/2 circa (pause escluse)

DURATA DELL’INTERA ESCURSIONE: 11-12 ore circa (spostamenti e visite incluse) 

ORARIO E PUNTO DI RITROVO: 8:00 Stazione Centrale a Milano, alla testa del Binario 4; 10:39 Stazione FS di Sulzano (Lago d’Iseo)

TRASPORTO: andata: treno (Milano Centrale 8:25-Sulzano 10:39); ritorno: treno (Sulzano 16:23 o 17:23-Milano Centrale 18:35 o 19:35), si effettua cambio a Brescia. Treno A/R + battello A/R Sulzano-Monte Isola (solo con Trenord giornaliero “Io viaggio ovunque in Lombardia”) costa 16,50 euro

MATERIALI OCCORRENTI: Zainetto, Scarpe da ginnastica o scarponcini, Borraccia, Giacca a vento, Maglietta, Cappello, Crema e Occhiali da sole, Snack energetici (barrette, frutta secca…)

MATERIALI CONSIGLIATI: Bastoncini da trekking/nordic, Pantaloni da trekking, Macchina fotografica, Binocolo, Paracollo, Lozione antizanzare, Ombrellino da sole (secondo stagione)

PRANZO: al sacco

ACQUA: sono presenti punti di rifornimento acqua lungo il percorso

AMICI A QUATTRO ZAMPE: è possibile portare il proprio amico a quattro zampe, purchè socievole e tenuto al guinzaglio (per l’utilizzo di mezzi pubblici è necessaria la museruola)

METEO: In caso di pioggia l’escursione verrà rimandata in data da stabilirsi

PRENOTAZIONI: prenotazione obbligatoria

NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: l’escursione verrà effettuata con un minimo di 4 partecipanti

COSTO E PAGAMENTO: Il costo dell’escursione è di euro 20 a testa (per un minimo di 4 persone). Per un numero inferiore il prezzo subisce una maggiorazione. Sono esclusi i costi di trasporto, parcheggio e vitto. Si paga in loco in contanti al termine dell’escursione.

CONTATTI: Elena Zo’  348 69 33 908 elena.zo@libero.it – instagram: elenazo_gea