Un percorso di NW ad anello fra le risaie a sud di Novara e lungo il torrente Agogna; la visita ad una riseria storica (Cascina San Maiolo); la Galleria Giannoni; la salita alla Cupola di San Gaudenzio

ATTIVITA’: arriviamo a Novara in treno, e poi in bus a Torrion Quartara. Da qui parte un cammino ad anello di circa 6,5 km fra i campi e lungo il Torrente Agogna (da percorrere, volendo, con i bastoncini da Nordic Walking). Lungo il tragitto visitiamo la storica Cascina San Maiolo e ne scopriamo la storia, l’ambiente naturale e il ciclo di produzione del riso (sarà possibile acquistare in loco i prodotti a produzione integrata, e pranzare con degustazione in azienda). Tornati a Novara, in pochi minuti dalla fermata dell’autobus ci rechiamo alla Galleria Giannoni, sede di un’ampia e importante collezione di arte dell’’800-‘900 italiana. Dopo averla visitata (circa 1 ora e 30 minuti), in 5 minuti circa ci spostiamo a san Gaudenzio: saliamo alla cupola (70 metri) con una visita guidata, inclusa nel biglietto (1 ora e 30 circa). In pochi minuti di cammino, torniamo in stazione e rientriamo in treno a Milano.

PER CHI E’: l’escursione non presenta alcuna difficoltà tecnica, il tracciato è su sterrato ed erba, in piano. In città è su asfalto.

DIFFICOLTA’ CAI: Turistico (facile per difficoltà tecnico/fisica e durata)

DISLIVELLO: 70-100 m (Cupola di San Gaudenzio)

LUNGHEZZA: 6,5 km circa l’anello da Torrion Quartara, 1,5 km – Galleria – San Gaudenzio – FS

DURATA DEL CAMMINO: 2,5 ore circa (pause escluse)

DURATA DELL’INTERA ESCURSIONE: 12 ore circa (spostamenti inclusi) 

ORARIO DI RITROVO: 7:45

PUNTO DI RITROVO: Stazione Centrale di Milano 

TRASPORTO: Treno (Milano 8:15-Novara 8:54, 39 minuti circa), bus 6 (Novara FS – Torrion Quartara 18 minuti circa), bus 6 (Torrion Quartara -Novara Centro 15 minuti circa), treno (Novara-Milano Garibaldi Passante 52 minuti circa). Il treno A/R costa 10,20 euro, il bus 1,30 euro (1,50 euro a bordo), la visita alla Cascina San Maiolo costa 10 euro, il biglietto intero della Galleria Giannoni costa 5 euro, ridotto (+65) 3 euro; la salita alla Cupola di San Gaudenzio, con visita guidata 12 euro.

MATERIALI OCCORRENTI: Zainetto, Scarpe da Nordic Walking, Borraccia 1,5 lt, Giacca a vento, Maglietta, Cappello, Occhiali da sole, Snack energetici (barrette, frutta secca…)

MATERIALI CONSIGLIATI: Bastoncini da trekking/nordic, Pantaloni da trekking, Macchina fotografica, Binocolo, Paracollo, Lozione antizanzare, Ombrellino da sole (secondo stagione)

PRANZO: in azienda, al sacco o al bar a Novara

ACQUA: sono presenti punti di rifornimento acqua lungo il percorso

AMICI A QUATTRO ZAMPE: è possibile portare il proprio amico a quattro zampe, purchè socievole e tenuto al guinzaglio (per l’utilizzo di mezzi pubblici è necessaria la museruola)

METEO: In caso di pioggia l’escursione verrà rimandata in data da stabilirsi

PRENOTAZIONI: prenotazione obbligatoria

NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: l’escursione verrà effettuata con un minimo di 4 partecipanti

COSTO E PAGAMENTO: Il costo dell’escursione è di euro 20 a testa (per un minimo di 6 persone). Per un numero inferiore il prezzo subisce una maggiorazione. Per un numero superiore agli 8 partecipanti il costo è di 15 euro a testa. Sono esclusi i costi di trasporto, parcheggio e vitto. Si paga in loco in contanti al termine dell’escursione.

CONTATTI: Elena Zo’  348 69 33 908 elena.zo@libero.it Instagram: elenazo_gea