Un facile percorso ad anello nel Parco del Trebbia, una passeggiata per le vie della suggestiva cittadina e la visita alla Galleria Ricci-Oddi

ATTIVITA’: E’ possibile unire in una sola giornata la natura di un parco fluviale e lo splendore di una la collezione di arte dell”8-‘900? Certamente! …e ad un’ora scarsa di treno da Milano! “Piacenza: Natura e Arte” è un’imperdibile gita dalle due facce complementari. Una è la faccia naturalistica, alla scoperta del Parco del Trebbia, lungo il Percorso Airone, un semplice percorso naturalistico ad anello (5 km), immerso nel verde, lungo l’alzaia del fiume: luogo ricco di flora, fauna e sede di cruciali eventi storici L’altra è la faccia cittadina: attraverso le vie della città si gode una passeggiata che ci fa apprezzare 7 delle numerose chiese di Piacenza (la città delle 100 chiese): straordinari esempi di gotico e romanico lombardo. A sommo coronamento della parte artistica, e di una giornata densa di emozioni, la visita alla meravigliosa Galleria Ricci-Oddi, incredibile collezione di pittura italiana dell’’8-900.

PROGRAMMA: 9:02 arrivo a Piacenza in treno, bus fino al Parco del Trebbia. circa 5 km ad anello (1 ora abbondante, senza le pause).

12:00 circa riprendiamo il bus che ci porta a pranzo alla Trattoria La Pireina (su prenotazione) o al sacco nei pressi delle mura.

15:00 circa visita alla Galleria Ricci-Oddi, incredibile collezione di pittura italiana dell’’8-900. In circa 20 minuti di cammino (o in bus) ci si reca in stazione.

17:50 treno per Milano (arrivo 18:42).

PER CHI E’: l’escursione non presenta alcuna difficoltà tecnica, il tracciato è su sterrato ed erba, in piano. In città è su asfalto.

DIFFICOLTA’ CAI: Turistico (facile per difficoltà tecnico/fisica e durata)

DISLIVELLO: 0 m

LUNGHEZZA: 5 km circa il Percorso Airone, 3 km centro città-Galleria Ricci-Oddi-FS

DURATA DEL CAMMINO: 2 ore circa (pause escluse)

DURATA DELL’INTERA ESCURSIONE: 11 ore circa (spostamenti inclusi) 

ORARIO DI RITROVO: 7:45

PUNTO DI RITROVO: Stazione Centrale di Milano 

TRASPORTO: Treno (Milano-Piacenza 1 h circa), bus 4 (FS – Parco del Trebbia 18 minuti circa), bus 4 (Parco del Trebbia-centro città 20 minuti circa), treno (Piacenza-Milano 1 h circa). Il treno A/R costa 14,20 euro, il bus 1,30 euro (1,50 euro a bordo), il biglietto intero della Galleria Ricci-Oddi 9 euro intero, 5 euro ridotto (+65, soci Touring Club, FAI, ACI, ARCI, AVIS, Associazione Dimore storiche, Italia Nostra, Associazione Amici dell’Arte e gruppi +8 persone), audioguida 2 euro.

MATERIALI OCCORRENTI: Zainetto, Scarpe da Nordic Walking, Borraccia, Giacca a vento, Maglietta, Cappello, Occhiali da sole, Snack energetici (barrette, frutta secca…)

MATERIALI CONSIGLIATI: Bastoncini da trekking/nordic, Pantaloni da trekking, Macchina fotografica, Binocolo, Paracollo

PRANZO: in trattoria tipica “La Pireina” o pic nic nei pressi

ACQUA: sono presenti punti di rifornimento acqua lungo il percorso

AMICI A QUATTRO ZAMPE: è possibile portare il proprio amico a quattro zampe, purchè socievole e tenuto al guinzaglio (per l’utilizzo di mezzi pubblici è necessaria la museruola); non è però permesso l’accesso nella Galleria Ricci-Oddi.

METEO: In caso di pioggia l’escursione verrà rimandata in data da stabilirsi

PRENOTAZIONI: prenotazione obbligatoria

NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: l’escursione verrà effettuata con un minimo di 4 partecipanti

COSTO E PAGAMENTO: Il costo dell’escursione è di euro 20 a testa (per un minimo di 4 persone). Per un numero inferiore il prezzo subisce una maggiorazione. Per un numero superiore agli 8 partecipanti il costo è di 15 euro a testa. Sono esclusi i costi di trasporto, parcheggio e vitto. Si paga in loco in contanti al termine dell’escursione.

Parco del Trebbia: Percorso Airone