Un sentiero immerso nella macchia mediterranea, sospeso fra cielo e mare, il fascino dell’Abbazia di san Fruttuoso e delle pittoresche Portofino e Camogli

ATTIVITA’: Avete mai provato a stare sospesi fra cielo e mare, immersi nei profumi della macchia mediterranea e nell’immenso azzurro? Per provare quest’esperienza inebriante, dalla splendida Portofino parte il sentiero panoramico che corre alto lungo la costa, con una vista mozzafiato sul Golfo del Tigullio e sul Golfo Paradiso. Una rapida discesa porta all’affascinante insenatura in cui si nasconde la meravigliosa Abbazia Benedettina di San Fruttuoso (stile romanico ligure, in marmo bianco e grigia ardesia), nascosta in una profonda insenatura dalle acque azzurre (uno dei più iconici beni del FAI). Dopo una breve visita facoltativa all’Abbazia, con il battello raggiungeremo il pittoresco e coloratissimo borgo marinaro di Camogli, dove ci concederemo una meritata focaccia e qualche acquisto di prodotti di gastronomia.

PROGRAMMA:

7:40 ritrovo in Stazione Centrale a Milano, all’inizio del binario 4, partenza 8:05

10:14 arrivo a Santa Margherita

10:40 bus per Portofino. Qui si sale rapidamente fino al sentiero panoramico che percorre la costa (+260m), Una rapida discesa su sentiero (-260m) porta all’Abbazia di San Fruttuoso (13:15). Pic nic e breve visita facoltativa all’Abbazia.

14:30 si prende il battello per Camogli

17:00 rientro in treno a Milano (19:57 Stazione Centrale)

ATTENZIONE: IN CASO DI CONDIZIONI METEOMARINE AVVERSE, IL RITORNO SARA’ A PIEDI FINO A PORTOFINO, E IN TRENO DA SANTA MARGHERITA A MILANO. SI CONSIGLIA DI ACQUISTARE IL BIGLIETTO DEL TRENO SOLO DOPO CHE LA GUIDA AVRA’ COMUNICATO IL PROGRAMMA DEFINITIVO.

PER CHI E’: l’escursione non presenta particolari difficoltà tecniche, ma in alcuni tratti di discesa il sentiero è un po’ impervio. Il limitato dislivello è all’inizio (in salita) e alla fine (in discesa) dell’escursione. Il cammino è in gran parte su sentiero, in parte su asfalto (Portofino e Camogli).

DIFFICOLTA’ CAI: Turistico/Escursionistico (facile/medio per difficoltà tecnico/fisica e durata)

DISLIVELLO: 260 m (dal livello del mare)

LUNGHEZZA: 5 km circa

DURATA DEL CAMMINO: 2 ore circa (pause escluse), fino a San Fruttuoso

DURATA DELL’INTERA ESCURSIONE: 13 ore circa (spostamenti inclusi) 

ORARIO DI RITROVO: 7:00

PUNTO DI RITROVO: Stazione Centrale di Milano 

TRASPORTO: Treno (Milano Centrale 8:05-Santa Margherita 10:14), bus 782 (Santa Margherita-Portofino 18 minuti), battello San Fruttuoso-Camogli (30 minuti), treno (Camogli-Genova-Milano Centrale 17:03-19:57). Il treno A/R costa all’incirca 40 euro, il bus 3 euro (4 euro se acquistato a bordo), il battello 10 euro.

MATERIALI OCCORRENTI: Zainetto, Scarpe o scarponcini da trekking (suola con carro armato), Calzettoni, Borraccia da 1.5 litri, Giacca a vento impermeabile con cappuccio, Maglietta, Cappello, Occhiali da sole, Snack energetici (barrette, frutta secca…)

MATERIALI CONSIGLIATI: Bastoncini da trekking/nordic, Pantaloni da trekking, Macchina fotografica, Binocolo, Paracollo, Pantaloni anti pioggia, Ombrellino (in base al meteo)

PRANZO: Al sacco

ACQUA: sono presenti punti di rifornimento acqua lungo il percorso

AMICI A QUATTRO ZAMPE: è possibile portare il proprio amico a quattro zampe, purchè socievole e tenuto al guinzaglio (per l’utilizzo di mezzi pubblici è necessaria la museruola)

METEO: In caso di pioggia l’escursione verrà rimandata in data da stabilirsi; in caso di condizioni meteomarine avverse (assenza di battello da San Fruttuoso), si effettuerà l’intero itinerario e ritroso a piedi; da Portofino bus fino a Santa Margherita, e da lì treno per Milano. Il giorno precedente alla partenza sarete informati delle condizioni meteomarine e quindi del programma definitivo.

PRENOTAZIONI: prenotazione obbligatoria

NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: l’escursione verrà effettuata con un minimo di 5 partecipanti

COSTO E PAGAMENTO: Il costo dell’escursione è di euro 20 a testa (per un minimo di 8 persone). Per un numero inferiore il prezzo subisce una maggiorazione. Sono esclusi i costi di trasporto, parcheggio e vitto. Si paga in loco in contanti al termine dell’escursione.

CONTATTI: Elena Zo’  348 69 33 908 elena.zo@libero.it