Un facile assaggio della Valgrande, risalendo uno dei suoi principali corsi d’acqua: alla scoperta della natura e delle attività umane in un ambiente selvaggio 

ATTIVITA’: Una facile passeggiata verso il cuore della Valgrande (area wilderness più grande d’Europa). Una mulattiera in pietra a mezza costa risale il Rio Pogallo dalle cristalline acque, e ci conduce, attraverso boschi, cascate e antiche malghe, alla radura di Pogallo, circondata da alti bastioni rocciosi e boschi impenetrabili. Scopriamo la natura che si cela in questi luoghi, e le molteplici attività umane che caratterizzavano il territorio.

PER CHI E’: l’escursione che parte da Cicogna, una delle porte della Valgrande, non presenta particolari difficoltà tecniche: si sviluppa lungo una comoda mulattiera a mezza costa, affacciata sulla profonda valle scavata dal Pogallo. Il dislivello è minimo e ben distribuito lungo l’intero percorso. Uniche insidie: alcuni semplici guadi di cascatelle e l’affaccio a picco sul Rio Pogallo (poco adatto a chi soffre gravemente di vertigini).

DIFFICOLTA’ CAI: Turistico (facile per difficoltà tecnico/fisica e durata)

DISLIVELLO: 250 m in salita e 250 m in discesa (quota min 650 m, quota max 800 m)

LUNGHEZZA: andata e ritorno: 8 km totali circa

DURATA DEL CAMMINO: 3 ore e mezzo circa totali (pause e pausa pranzo escluse)

DURATA DELL’INTERA ESCURSIONE: 8 ore circa (spostamenti inclusi) 

ORARIO DI RITROVO: 10:30 (ore 8:30 a Milano)

PUNTO DI RITROVO: Cicogna, https://goo.gl/maps/iveRDKAQqqqbCkJ88ù

TRASPORTO: con mezzi propri fino al punto di ritrovo (Cicogna)

MATERIALI OCCORRENTI: Zainetto, Scarpe o scarponcini da trekking (suola con carro armato), Calzettoni, Borraccia da 1.5 litri, Piumino o Giacca a vento imbottita impermeabile con cappuccio, Maglietta, Pile, Guanti, Cappello caldo, Snack energetici (barrette, frutta secca…)

MATERIALI CONSIGLIATI: Bastoncini da trekking/nordic, Pantaloni da trekking, Macchina fotografica, Binocolo, Paracollo, Pantaloni anti pioggia e Ombrellino (in base al meteo)

PRANZO: Al sacco

ACQUA: sono presenti punti di rifornimento acqua a Pogallo

AMICI A QUATTRO ZAMPE: è possibile portare il proprio amico a quattro zampe, purchè socievole e tenuto al guinzaglio (per l’utilizzo di mezzi pubblici è necessaria la museruola)

METEO: In caso di pioggia l’escursione verrà rimandata in data da stabilirsi

PRENOTAZIONI: prenotazione obbligatoria

NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: l’escursione verrà effettuata con un minimo di 4 partecipanti

COSTO E PAGAMENTO: Il costo dell’escursione è di euro 25 a persona (per un minimo di 4 persone). Per un numero inferiore il prezzo subisce una maggiorazione. Per un numero superiore agli 8 partecipanti il costo è di 20 euro a persona. Sono esclusi i costi di trasporto, parcheggio e vitto. Si paga in loco in contanti al termine dell’escursione.

CONTATTI: Elena Zo’  348 69 33 908 elena.zo@libero.it – Instagram: elenazo_gea