Un assaggio della Valgrande: il Rio Pogallo e due alpeggi dal panorama mozzafiato sulle cime interne della valle e sul Verbano. La presenza della natura e dell’uomo.

ATTIVITA’: Da Cicogna si parte per una passeggiata impegnativa ad anello verso il cuore della Valgrande (area wilderness più grande d’Europa), e che sale agli alpeggi che si affacciano sulle cime interne della valle e sul Verbano. Attraverso boschi di latifoglie una mulattiera in pietra a mezza costa risaliamo il Rio Pogallo e raggiungiamo in 1 ora e mezza l’alpeggio omonimo (800 m). Saliamo poi rapidamente attraverso boschi di faggi fino a quota 1300, agli alpeggi Del Braco, Leciuri e Prà. Da qui godiamo un panorama mozzafiato sul Verbano. Una ripida e rapida discesa di 1 ora abbondante ci riporta al borgo sottostante di Cicogna. Scopriamo la natura, ma anche le molteplici attività umane che caratterizzano il territorio, fin dal Neolitico.

PER CHI E’: l’escursione non è adatta a tutti, per dislivello e caratteristiche del terreno che può rivelarsi insidioso, specie nella discesa. La prima parte si sviluppa lungo una comoda mulattiera a mezza costa, affacciata sulla profonda valle scavata dal Pogallo, con dislivello minimo e ben distribuito. Da Pogallo agli alpeggi in cresta e lungo la discesa verso Cicogna il sentiero è invece ripido e stretto, affacciato su pendici scoscese.

DIFFICOLTA’ CAI: Escursionistico/Escursionisti Esperti (medio/difficile per difficoltà tecnico/fisica e durata)

DISLIVELLO: 1100 m in salita e 1100 m in discesa (quota min 650 m, quota max 1300 m)

LUNGHEZZA: anello di 10 km circa

DURATA DEL CAMMINO: 5 ore circa totali (pause e pausa pranzo escluse)

DURATA DELL’INTERA ESCURSIONE: 10 ore circa (spostamenti inclusi) 

ORARIO DI RITROVO: 10:30 (ore 8:30 a Milano)

PUNTO DI RITROVO: Cicogna, https://goo.gl/maps/iveRDKAQqqqbCkJ88ù

TRASPORTO: con mezzi propri fino al punto di ritrovo (Cicogna)

MATERIALI OCCORRENTI: Zainetto, Scarpe o scarponcini da trekking (suola con carro armato), Calzettoni, Borraccia da 1.5 litri, Piumino o Giacca a vento imbottita impermeabile con cappuccio, Maglietta, Pile, Guanti, Cappello caldo, Snack energetici (barrette, frutta secca…)

MATERIALI CONSIGLIATI: Bastoncini da trekking/nordic, Pantaloni da trekking, Macchina fotografica, Binocolo, Paracollo, Pantaloni anti pioggia e Ombrellino (in base al meteo)

PRANZO: Al sacco

ACQUA: sono presenti punti di rifornimento acqua a Pogallo

AMICI A QUATTRO ZAMPE: è possibile portare il proprio amico a quattro zampe, purchè socievole e tenuto al guinzaglio (per l’utilizzo di mezzi pubblici è necessaria la museruola)

METEO: In caso di pioggia l’escursione verrà rimandata in data da stabilirsi

PRENOTAZIONI: prenotazione obbligatoria

NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: l’escursione verrà effettuata con un minimo di 4 partecipanti

COSTO E PAGAMENTO: Il costo dell’escursione è di euro 25 a persona (per un minimo di 4 persone). Per un numero inferiore il prezzo subisce una maggiorazione. Per un numero superiore agli 8 partecipanti il costo è di 20 euro a persona. Sono esclusi i costi di trasporto, parcheggio e vitto. Si paga in loco in contanti al termine dell’escursione.

CONTATTI: Elena Zo’  348 69 33 908 elena.zo@libero.it – Instagram: elenazo_gea

Panorama dall’Alpe Prà (1200 m)