Due giorni in media quota (1600-1800m) fra Chamois e La Magdeleine, due antichi borghi lontani dalla frenesia cittadina. Due giorni di camminate fra pascoli, boschi di conifere e ampi panorami sulle cime della Valle d’Aosta

ATTIVITA’: Arrivati in tarda mattinata a La Magdeleine, percorriamo una facilissima carrabile pedonale fino all’antico e isolato borgo di Chamois, chiuso al traffico e accessibile solo a piedi o in funivia. Ci accoglierà il fascino rurale degli antichi rascard in pietra e legno. Il giorno successivo ci attende un’escursione lungo il Sentiero Natura ai piedi del Monte Tantanè (2.734m), un po’ più impegnativa per dislivello, ma che regalerà un magico tragitto in pineta e ampi panorami sulle cime della Valle d’Aosta.

PER CHI E’: il trekking è adatto a chi possiede un allenamento e una resistenza fisica medi. I dislivelli non sono impegnativi (200m scarsi il primo giorno e 650m il secondo) e le distanze non sono considerevoli (circa 8 km il primo giorno e 9 km abbondanti il secondo).

DIFFICOLTA’ CAI: Turistico/Escursionistico (facile/medio per durata e distanza)

PROGRAMMA INDICATIVO:

1° Giorno: MILANO – LA MAGDELEINE – CHAMOIS (VDA Valtournanche)

  • Da Milano trasferimento in auto a La Magdeleine (2 h e 30)
  • Escursione lungo comoda carrozzabile e visita del borgo pedonale di Chamois: A/R 8 km, + e – 200m dislivello, 2h (pic nic lungo il cammino)
  • Rientro in hotel a La Magdeleine, cena e pernottamento

2° Giorno: LA MAGDELEINE: ESCURSIONE AD ANELLO – MILANO

  • Da La Magdeleine l’escursione ad anello sale lungo un traverso in pineta fra lariceti e cespugli di rododendro fino ai pascoli del Champ Cellier Dessous (2.100m), alle pendici del Monte Tantanè. Pic nic davanti ad un ampio panorama sulle cime valdostane.
  • Si risale ancora per un breve tratto (fino a 2.250m), per poi scendere gradualmente lungo un traverso panoramico e poi in pineta, fino a La Magdeleine.
  • Ritorno in auto a Milano nel tardo pomeriggio

COSTI DI VIAGGIO E SOGGIORNO
Ogni singolo partecipante dovrà bonificare la propria caparra alla struttura prima della partenza, e verserà il saldo direttamente in loco.

Il costo indicativo a partecipante (minimo 5 partecipanti) è di circa 180 euro a persona (incluso guida, soggiorno in doppia con ½ pensione, viaggio in auto A/R). Rimangono esclusi gli extra e i due pranzi al sacco.

ATTENZIONE!!  IL VIAGGIO E’ CONFERMATO AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DI 5 ISCRITTI, PREVIO VERSAMENTO DI CAPARRA PER I PERNOTTI

ISCRIZIONI E PERIODO

Il trekking è attivato da giugno fino alla fine dell’autunno (in base alle condizioni meteo stagionali). 

MATERIALI OCCORRENTI: Zainetto, Scarpe o scarponcini da trekking (suola con carro armato), 2 Paia di Calzettoni, 1-2 Borracce da 1.5 litri, Giacca a vento impermeabile, 2 Magliette, 1 Pile, Cappello di lana e Cappellino anti sole, 1 Cambio intimo, Snack energetici (barrette, frutta secca…), Occhiali da sole, Crema solare, Saccolenzuolo (obbligatorio in rifugio).

MATERIALI CONSIGLIATI: Bastoncini da trekking/nordic, Pantaloni da trekking, Macchina fotografica, Binocolo, Ombrellino (in base al meteo), Asciugamano, Ciabattine e Costume da bagno (per doccia in rifugio e per Spa dell’Hotel).

PRANZO E CENA: a pranzo al sacco, a cena in hotel.

ACQUA: quasi sempre presenti punti di rifornimento acqua lungo il percorso.

AMICI A QUATTRO ZAMPE: è possibile portare il proprio amico a quattro zampe, purchè socievole e tenuto al guinzaglio (per l’utilizzo di mezzi pubblici è necessaria la museruola)

INFO E CONTATTI: Elena Zo’  348 69 33 908 – elena.zo@libero.it Instagram elenazo_gea www.manualmentelab.com